By Published On: 27 Agosto 2016Categories: Lettere

Lettere – Utilizzo migranti per lavori socialmente utili

Gentilissimo Direttore,

in un momento di grande attualità e di dibattito che tutti i giorni ci porta a confrontarci con situazioni che coinvolgono i migranti presenti sul nostro territorio, ed il moltiplicarsi dell’esperienze per un loro utilizzo in lavori socialmente utili, proposta presentata anche dal Prefetto Mario Morcone, Capo dell’ufficio immigrazione del Ministero degli Interni, desideriamo  informare che  già un anno fa abbiamo proposto come gruppi civici, per mezzo di un’interrogazione in Consiglio Comunale, analoga proposta all’ex Sindaco Uggetti, proposta ovviamente caduta nel vuoto… La stessa prevedeva per queste persone un inserimento attivo con l’obbiettivo di avere una positiva ricaduta sociale al fine di migliorare e favorirne l’integrazione e la vivibilità in citt , anche attraverso interventi di pubblica utilità, mediante, appunto, i cosiddetti lavori socialmente utili.

Disponibilità, fra l’altro, più volte dimostrata dagli stessi migranti, che auspicano proposte concrete per poter meglio integrarsi,  dimostrando in questo modo di poter essere una risorsa e non un peso per i territori d’accoglienza. Ciò permetterà anche a loro di trovare motivazioni e stimoli per reinventarsi una nuova e soddisfacente vita.

Anche  questa proposta verrà da noi rinnovata al Commissario Dott. Savastano, perché la riteniamo di grande attualità e realisticamente attuabile.

Grazie per l’attenzione.

Gruppi Civici Cominetti, Associazione Impegno Civico

Lodinotizie in
collaborazione con: