By Published On: 2 Agosto 2023Categories: Lettere, Politica

Lettere – Gatta: «L’importanza della candidatura di Uggetti al Senato»

Caro Direttore,

Le prossime elezioni suppletive per il collegio di Monza hanno acceso il dibattito nel centrosinistra lombardo. In tal senso, vorrei offrire un contributo sull’importanza della candidatura di Simone Uggetti, ex sindaco di Lodi.

Dopo un lungo calvario giudiziario, durato ben sette anni, a Simone Uggetti è stato finalmente riconosciuto di aver agito “nell’interesse pubblico” dei cittadini. Questa esperienza renderebbe la sua candidatura al Senato uno straordinario segnale politico. Oltre al valore umano di raccogliere un ampio sostegno per un uomo che dimostrerebbe di non essere culturalmente subalterno nel delicato rapporto tra giustizia e amministratori, la sua candidatura nascerebbe dal basso, rappresentando la territorialità di un amministratore lombardo vicino alle necessità dei lombardi.

A confronto, una figura come Adriano Galliani, uomo di successo, o una catapultata da Roma, potrebbe non rispecchiare lo stesso riscatto meritato da Uggetti. La vita, come un amico mi ha insegnato, non si pareggia mai del tutto, ma almeno si può provare a migliorare le cose.

Immaginiamo un Senato con un’etica politica arricchita da figure come Simone Uggetti, dove il merito viene premiato e il bene comune è la priorità assoluta. Sarebbe un segno di progresso, dove il valore dell’impegno e della dedizione è posto al centro della politica.

Quando l’opportunità si presenta di scegliere tra una personalità di successo e una che ha dovuto lottare per dimostrare la sua innocenza, perché non puntare sulla speranza di un futuro più giusto?

Ringraziando per l’attenzione, auguro che questo pensiero possa aggiungere valore alla discussione in corso.

Cordiali saluti,
Un cittadino democratico con cuore e penna.
Nicolò Gatta, Partito Democratico di Brescia.

Lodinotizie in
collaborazione con: