By Published On: 26 Febbraio 2018Categories: Lettere

Lettere – Orio Litta, furti al cimitero

Caro Direttore,

arrivo a lei con la speranza che alla mia denuncia venga data la giusta attenzione.

Da mesi, presso il cimitero di Orio Litta, si verificano furti di vasi, fiori, piantine, oggetti che vengono deposti sulle tombe dei nostri cari defunti.

La mia famiglia ha segnalato quanto accaduto, in maniera informale,  al Comune del nostro paese ed ai Carabinieri della locale stazione ma oltre ad un’alzata di spalle non ha ottenuto niente di concreto.

Siamo gente di paese, pensiamo sempre di arrecare disturbo segnalando queste vicende.

Pensavamo di essere le sole vittime di questi piccoli ed odiosi furti, che ci fosse qualcuno che avesse in qualche modo preso in odio i nostri cari ma parlando con i concittadini sono emersi numerosi fatti simili.

Alcuni cittadini hanno anche indicato una collocazione temporale dell’inizio dei furti sostenendo che, per ciò che li riguarda, sembrerebbero iniziati con l’arrivo della nuova società alla quale è stata affidata la gestione del locale cimitero.

A questo punto si tratta di un problema che non riguarda solo la mia famiglia ma anche altri cittadini che, come noi all’inizio, ha preferito sopportare piuttosto che denunciare.

Salvo errori, credo che il cimitero di Orio Litta sia privo di telecamere, non sarebbe il caso di provvedere ad installarne alcune?

Oltre a funzionare come deterrente potrebbero risultare importanti anche per la pubblica sicurezza.

Mi rendo conto che la refurtiva sia  di poco valore materiale ma il fastidio per la mancanza di rispetto nei confronti dei nostri cari defunti è enorme.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che grazie a voi riuscirò ad ottenere.

Cordiali saluti

Gianluca Azzola

Lodinotizie in
collaborazione con: