By Published On: 5 Marzo 2016Categories: Lettere

Lettere – Iniziativa il 10 marzo. Le Madri Costituenti: 21 donne che fecero la Costituzione

Le Madri Costituenti: 21 donne che fecero la Costituzione.
Riconoscere il fondamentale ruolo che ebbero le donne nella stesura della Costituzione è l’obiettivo primario dell’iniziativa che Se Non Ora, Quando? – Snoq Lodi, Ife/Fae Italia e l’Associazione Donne & Donne di Sant’Angelo Lodigiano organizzano per il prossimo giovedì 10 marzo 2016 al Teatrino di via Gorini al 21, nel doppio anniversario, 70 anni, del diritto di voto e dell’eleggibilità delle donne in Italia.

Iniziativa inserita nel programma 8 MARZO E NON SOLO 2016 in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, organizzato dal Comune di Lodi. Isabella Ottobelli, Presidente del Comitato Provinciale ANPI del Lodigiano, e Venera Tomarchio, per Toponomastica Femminile, faranno conoscere le vicende, le idee e l’operato delle 21 partigiane, casalinghe, insegnanti, giornaliste, prime elette in un’assemblea in cui gli uomini erano 535, che si batterono affinché i diritti delle donne, all’epoca tutt’altro che scontati, fossero sanciti nel testo costituzionale.

Simonetta Pozzoli, Vicesindaca di Lodi, introdurrà la serata.

Ringraziamo le Associazioni Ge.Co, Co.Ge.D e Toponomastica Femminile per il sostegno all’iniziativa, risultato di un’idea elaborata all’interno delle Officine della Partecipazione Femminile.

Comitato Territoriale “Se Non Ora, Quando?” – SNOQ Lodi

Lodinotizie in
collaborazione con: