By Published On: 23 Agosto 2017Categories: Lettere

Lettere – Il Trentino è un buon esempio per la Lombardia?

Un po’ di tempo fa ho udito alcune persone teorizzare che le regioni autonome sprecano più soldi pubblici di quelle a statuto ordinario.

Certamente! Inoltre, avendo origini trentine, mi piacerebbe citare qualche capitolo di spesa che riguarda gli sperperi della Provincia Autonoma di Trento.

Devo, però, ammettere che sono anch’io potenzialmente incline a certe “dissipazioni” di denaro.

Confesso che mi piacerebbe “sprecare” come si fa in Trentino, ove gli importi delle tasse che rimangono sul territorio sono usate, tra le altre cose, per mantenere in sicurezza strade ed infrastrutture oppure stanziando fondi a sostegno della famiglia.

Vorrei pure da noi si potessero spendere soldi pubblici per una gestione impeccabile del patrimonio ambientale sotto la supervisione di un corpo forestale provinciale (non nazionale) con altissima preparazione e conoscenza del proprio territorio.

Ancora, invidio lo sperpero con cui il costo dei trasporti pubblici in tutto il Trentino è garantito a € 50 per l’intero anno se si è studenti universitari, contribuendo ad alleggerire le spese delle famiglie ed incentivando il proseguimento degli studi.

Tutto ciò può sembrare uno spreco agli occhi di qualcuno, perché in Italia ci sono problemi ben più importanti da risolvere. Sicuramente, ma è altrettanto vero che mantenendo almeno il 50% del nostro residuo fiscale sul territorio lombardo si potrebbe ridurre la tassazione, gestire direttamente servizi che forniti dallo stato centrale risultano insufficienti se non fallimentari ed intervenire anche negli ambiti poc’anzi descritti.

Sotto certi aspetti, però, devo ammettere che i Lombardi sono più avanti dei Trentini. In Lombardia abbiamo il servizio sanitario migliore d’Italia, siamo la regione che produce più ricchezza e ha l’amministrazione regionale che costa meno ai suoi abitanti.

Per questi motivi (e per tanti altri) è importante il 22 Ottobre andare a votare e votare “Sì”.

Cambiare si può e, in questa eccezionale occasione, dipende solo da noi.

Neil Stefani

Giovani X l’Autonomia – Galgagnano

Lodinotizie in
collaborazione con: