By Published On: 22 Luglio 2017Categories: Lettere

Lettere – Il Prefetto di Lodi fa marcia indietro e restituisce i decreti alle Guardie per l’Ambiente

Era solo una questione di tempo, non di merito. Era chiaro. E così qualche giorno fa sono state nominate altre guardie particolari giurate zoofile dell’associazione nazionale Guardie per l’Ambiente.

Del tutto illegittima quindi si è posta la revoca operata della Prefettura di Lodi nel marzo del 2016, senza neanche voler ascoltar ragione, in violazione del più elementare diritto alla difesa.

Ma alle Guardie per l’Ambiente hanno la testa dura. Non vivono di piaggeria e si articolano solo nel recinto normativo di settore. E così è arrivato il responso del Ministero dell’Interno e, quindi, la restituzione dell’onore all’associazione di volontariato che ha sempre operato in piena armonia di legge e perfino con i propri denari senza chiedere un solo euro a chicchessia. Ed evidente che questa cosa urta, in una società in cui se non vi è lucro non vi è motivo di impegnarsi. E se vi è lucro alla fine si dipendente da qualcuno.

Ovviamente la partita non è finita affatto. Anzi, siamo agli inizi.

La nostra associazione è stata fortemente danneggiata dall’azione sia del Comandante della polizia provinciale, Luca Pagano, che abbiamo già denunciato da tempo alla Procura della Repubblica competente, sia dal sindaco di Maleo a cui pur avendogli offerto i nostri servizi in modo completamente gratuito (ossia senza neanche il rimborso delle spese, spese che dividiamo e gravano sui nostri volontari!) ci è stata revocata la convenzione che altro non portava che benefici alla comunità malerina.

La logica del gettare fango sui volontari, tanto comunque qualcosa rimarrà attaccato, questa volta è andata male.

Chiederemo un risarcimento danni in via equitativa e fino al valore massimo di 100 mila euro. Se ci siamo permessi di voler aiutare il territorio in favore del pubblico interesse è ora che gli stessi se la prendano con chi li amministra in questo modo. Uno scatto di orgoglio sarebbe sempre auspicabile per migliorare.

Ma così non è stato.

Aldo Curatolo

GUARDIE PER L’AMBIENTE – REGIONE LOMBARDIA

Lodinotizie in
collaborazione con: