By Published On: 5 Luglio 2016Categories: Lettere

Lettere – Amianto a Lodi: a che punto siamo?

Sono passati 7 mesi dalla promessa di Uggetti di un intervento immediato per la bonifica della Ex Cetem, eppure nulla ancora è stato fatto. Dopo il suo arresto e la scarcerazione, la bonifica dei 10.000 mq di amianto della Cetem era addirittura diventata una delle 10 motivazioni per non lasciare la poltrona. In quell’occasione era stato indicato un intervento entro Luglio 2016, eppure ad oggi non risulta ancora esserci neanche un piano d’intervento.

Contrariamente alle dichiarazioni del Sindaco Tadi ed Uggetti secondo cui non c’era nessun problema per la salute, ora la Cetem, dopo il nostro intervento, è stata citata dall’Osservatorio Nazionale Amianto tra i siti più inquinati d’Italia da bonificare al più presto. Per colpa dell’indifferenza di questa amministrazione migliaia di lodigiani sono stati esposti ad un grandissimo rischio per la salute. La Cetem infatti purtroppo aspetta di essere bonificata dal 2013 e l’ultima relazione tecnica delinea un quadro drammatico. L’indice di degrado infatti è elevatissimo in ogni parte e, citiamo pari pari “ l’elevata presenza di crocidolite, ritenuto la specie ad oggi più dannosa per la salute umana, fa si che non sussista alcun motivo tecnico valido per dilazionare ulteriormente i tempi di una bonifica che appare urgente. “ Questa situazione purtroppo non è una fotografia di oggi, ma la realtà da diversi anni.

Sollecitiamo inoltre il Comune a rispondere sul caso dell’Ex Consorzio, altri 5.000mq di amianto gravemente danneggiato che attendono di essere bonificati dal 2013. Da allora l’ASL (ora ATS) scrisse diverse volte al Comune, senza però mai ottenere un impegno concreto, come dimostra l’unica ordinanza sindacale emessa il 26 Maggio 2016, dopo anni di silenzi e solo dopo il nostro intervento. Sembra quasi che il Comune di Lodi abbia scelto di trincerarsi dietro un imbarazzante silenzio solo per evitare le proprie responabilità, ma purtroppo si sbagliano. Il M5S non è disposto ad accettare silenzi omertosi. Siamo stufi di continuare a vedere che la salute dei cittadini sia messa in secondo piano rispetto a molti progetti inutili o discutibili che questa Amministrazione, in continuità con la precedente, ha portato avanti.

Basta slogan e promesse al vento. Ora vogliamo impegni concreti e cronoprogrammi dei lavori con date certe. Con la salute dei cittadini non si può giocare come questa Amministrazione ha fatto fino ad ora.

Movimento 5 Stelle Lodi

Lodinotizie in
collaborazione con: