By Published On: 12 Dicembre 2011Categories: Lettere

Lettere al Direttore – Sicurezza. Guerini:«Il comune ha competenze limitate, ma abbiamo lavorato e continuiamo a farlo»

In riferimento all’episodio dello scippo in viale Piacenza di venerdì scorso, scrive il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini, che ringraziamo per l’intervento sull’argomento:

Gli scippi, così come i reati contro il patrimonio, sono terribili perché colpiscono di solito i più indifesi come donne ed anziani. La sicurezza e’ un bene che le istituzioni devono garantire il più possibile. Il comune ha chiaramente competenze limitate in merito, ma abbiamo lavorato e continuiamo a farlo: telecamere già installate in alcuni punti della città, altre inizieremo ad installarle a gennaio con il progetto che ci e’ stato approvato dal ministero dell’interno (quindi non e’ una promessa non mantenuta come dice l’articolista…), così che ad aprile saremo una tra le città di medie dimensioni con il sistema migliore e più diffuse in Italia, collegate con tre centrali operative di polizia, carabinieri e vigili.

Abbiamo colpito più volte il commercio abusivo sequestrando centinaia di pezzi e denunciando decine di persone, anche se dal punto di vista legislativo ci sono certamente dei “buchi” da colmare. Ricordo al signore che ha commentato sul vostro sito che i fiorai di cui si parla sono in possesso di regolare licenza rilasciata dai loro comuni di residenza (non Lodi), noi ne abbiamo limitato l’attività con un atto, l’unico possibile, che vieta questo tipo di commercio nel centro storico e perseguiamo chi non rispetta tale disposizione.

Sull’illuminazione pubblica ricordo che abbiamo al momento sostituito più di mille lampioni e altrettanti, anzi più, sono in corso di sostituzione (abbiamo avuto un ritardo a causa di cambiamenti normativi che hanno interrotto il piano di investimenti previsto nella convenzione con Enel sole). Ciò detto non nego i problemi che anzi hanno visto un forte impegno da parte mia in questi anni e che mi spingono a fare sempre di più per cercare di dare risposta alla domanda di sicurezza da parte dei cittadini, insieme alla prefettura e ai responsabili delle forze dell’ordine. Certo, se le spese sulla sicurezza dei comuni (investimenti, attrezzature per la polizia locale,…) fossero esclusi dal patto di stabilita’ sarebbe meglio, e se fosse possibile assumere più vigili urbani (abbiamo di fatto il blocco delle assunzioni) sarebbe ancora meglio.

Poi non nego gli errori che compio e sono aperto a qualsiasi suggerimento in merito. E ogni volta che capita un episodio come quello citato misuro i limiti del nostro agire e provo molta amarezza e rabbia… Comunque, credo molto nell’efficacia del sistema di video sorveglianza in corso di realizzazione che, concludo, e’ stato definito, per quanto riguarda le localizzazioni delle telecamere, dal comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal Prefetto su indicazione dei vertici delle forze dell’ordine.

Grazie per l’attenzione 

Lorenzo Guerini

Sindaco di Lodi

 

Lodinotizie in
collaborazione con: