By Published On: 24 Aprile 2012Categories: Lettere

Lettere al Direttore – PGT Lodi Vecchio. Beato chi ancora crede a questa maggioranza

Buongiorno direttore,

come certo saprà, il comune di Lodi Vecchio, in sede di consiglio comunale svoltosi il 13 aprile ultimo scorso, ha adottato il Piano di Governo del Territori, cosiddetto PGT . Tra i vari punti in discussione, si è affrontato anche quello relativo alla zona di trasformazione denominata AT 3, quella zona di collegamento tra la via SS Naborre e Felice e la rotonda S. Marco che sfocia nella S.P. 115. L’illustrazione del Sig. Sindaco, parlava della necessità di alleggerire il traffico in quella zona, creando una costruzione che facesse da punto di collegamento tra le abitazioni esistenti e la campagna circostante. Ora mi chiedo: ma cosa ha a che fare una nuova edificazione con l’alleggerimento del traffico veicolare? A poco servono le scuse del sindaco nell’illustrare un progetto che a suo dire, dovrà essere un modo di raccordare le costruzioni esistenti con la campagna circostante facendo edificare villette di 8,5 metri massimo di altezza. Diciamo invece tutta la verità, cioè la necessità di dover accontentare qualcuno a cui non si è riusciti a negare il consenso ( e non si capisce per quale motivo ) ed ora si tenta di far passare quest’operazione come una miglioria per tutta la città, il continuo martellamento mediatico perpetrato in ultima istanza su Comune Informa e non solo, tenta ( come spesso accade ) di evitare le eventuali contestazioni che pur ci saranno ad una scelta che è poco condivisibile e che è il giusto contrario delle prediche messe in campo dallo stesso Sindaco, coadiuvato da tutta la maggioranza che lo sostiene, il tutto farcito da un costo di pubblicazioni che come citato sulla determina N. 135 del 10/04/2012 settore amministrativo da dove si evince il costo di € 2500,00 + iva per la stampa del  periodico Comune informa che contrariamente a quanto il Sindaco ha sempre asserito, sarà a carico della cittadinanza tutta.

Beato chi ancora crede a questa maggioranza!!!

Direi che è incredibile definire questo PGT come “ INTERVENTO CHIRURGICO” da parte di chi ha sempre detto “BASTA CEMENTIFICAZIONE “, considerando che nulla è stato tagliato dal vecchio PRG, ma sono state aggiunte tre nuove aree edificabili. Questo dato lo si evince facilmente  dall’esposizione sul suddetto periodico fatta dal Sindaco, si parla di ulteriori 12.000 metri quadri di cementificazione che vanno ad aggiungersi ai 59.000 già previsti nel vecchio PRG questo sarebbe “ INTERVENTO CHIRURGICO???”…mah… Intervento chirurgico, caro assessore Torriani, vuol dire recidere ciò che di malato esiste, non innestare una nuova cementificazione, tagliare… tagliare le brutture che il vecchio PRG conteneva, non aumentare la volumetria edificabile.

Cosa dire poi dell’espressione fatta in consiglio comunale dal capo gruppo di maggioranza che esprimendo il suo dissenso su quanto un gruppo di cittadini, raccolti sotto la sigla di “ COMITATO NO PGT “ sta facendo con la raccolta firme per dire NO alle scelte di quest’amministrazione? “Anch’io, se mi avessero sottoposto un foglio di carta dicendo NO alla cementificazione, avrei firmato “ … questa è la frase incriminata che è udibile sulla traccia audio del sito comunale a 2 ore e 30 minuti circa… carissima ex capogruppo, se avesse seguito quello che noi cittadini proponiamo e avesse letto la lettera accompagnatoria che facciamo leggere e consegniamo a chi firma, forse si sarebbe resa conto delle castronerie che ha detto in consiglio comunale e comunque non credo sia questa  la considerazione che dovrebbe avere nei confronti della gente che la pensa diversamente da lei???

COMPLIMENTI!!!

Grazie per l’attenzione.

Patruno Michele

Lodi Vecchio

Lodinotizie in
collaborazione con: