By Published On: 5 Marzo 2012Categories: Lettere

Lettere al Direttore – Lodi Vecchio, volantini e PGT

Signor Direttore, fuori cappellini e trombette perché è tempo di festeggiare: finalmente a Lodi Vecchio siamo riusciti a superare ciò che credevamo essere il limite dell’assurdo ed ancora una volta è tutto merito della Giunta Comunale.

In breve ecco i fatti: il Comune ha ben pensato di motivare la malsana idea contenuta nel PGT di trasformare il Campo Scudellaro in un una zona residenziale con un volantino pubblicato sul sito istituzionale e distribuito davanti alle scuole nella mattinata di venerdì 2 marzo. In condizioni normali ci si aspetterebbe innanzitutto una reazione sdegnata dell’assessore all’istruzione per la distribuzione di materiale politico di fronte ad una scuola elementare all’ingresso dei bambini ma, essendo il volantino firmato “La Giunta Comunale” ed essendo l’assessore il vice-sindaco, credo fosse d’accordo. Tra l’altro preferisco cullarmi nella vana illusione che i distributori fossero volontari sostenitori di Vivere Lodi Vecchio e non osare chiedere se magari fossero stipendiati o comunque pagati con soldi pubblici.

Penso sia superfluo commentare il contenuto del volantino (ve ne consiglio la lettura, commovente a tratti), vorrei solo fare alcune precisazioni su dei dati presenti tipo la definizione di “la Lega Nord, con altre persone” con cui si definiscono ad inizio volantino coloro che stanno raccogliendo le firme contro il PGT in approvazione: caro Sindaco con altre persone (formalmente “giunta”), si tratta di un comitato apartitico spontaneo con esponenti di Lega, un certo Zanoncelli (che magari ha sentito nominare), un tale Patruno e tanti cittadini contrari alle assurdità di questo PGT, tutti come privati cittadini, anche se posso capire come il Sindaco con altre persone si senta perseguitato da noi cattivoni leghisti e non riesca a capire cosa siano delle iniziative di cittadini consapevoli. Dopo il doveroso passaggio di rito sulla casa di riposo, troviamo dei dati sull’insopportabile eccesso di campi da calcio a Lodi Vecchio: ben 6 contro una media nazionale di 35 ogni 100000 abitanti che ce ne imporrebbe 2. Ma da dove viene questo dato? L’ho scoperto e si tratta di un documento del CNEL del 2003 da cui sono stati estratti solo i dati vecchi ed impolverati che si volevano, infatti nel nord-ovest la media sale a 46 (in crescita) portandoci a 3,5: praticamente i 4 omologati. Per omologarci a questa media del 2003 dovremo inoltre dotarci di un ulteriore campo da tennis, altre 2 palestre, 4 piste per le bocce, una pista di atletica, chiudere la piscina dei bambini e 2,75 campi di calcetto, magari lasciamo un’area di rigore.

La parte economica sarà frutto di approfondimento ma di certo non mi aspetto altro che sorprese, visto che quando ho detto al Sindaco che non si sarebbe dovuto preoccupare dei pochi fondi visto che la tesoreria comunale sarebbe stata abolita in favore della tesoreria unica mi ha risposto “Non so di cosa parli, mi sembra impossibile, ne sei sicuro?”: eh sì, una volta si chiamavano razzie barbariche ora si chiamano “articolo 35 del decreto Liberalizzazioni”, peccato glielo debba dire io.

A proposito di soldi ho un piccolo dubbio: questo volantino non riporta alcuna indicazione su dove sia stato stampato, se in proprio o presso una tipografia, e quindi mi verrebbe da pensare che sia stato stampato presso il Comune, quindi con soldi pubblici, ma so che verrò prontamente smentito, forse.

Comunque stiano sereni sia il Sindaco sia le altre persone che sono con lui: eviteremo che la popolazione si concentri unicamente sul campo di Via Madre Cabrini ignorando gli altri danni che deriverebbero da questo PGT. Non ci dimentichiamo tutto il resto, tranquilli.

Luigi Lacerenza

Lega Nord Lodi Vecchio

(gli altri avevano un impegno)


Lodinotizie in
collaborazione con: