By Published On: 5 Maggio 2012Categories: Lettere

Lettere al Direttore – Lodi Vecchio, 3036 fogli per la raccolta differenziata

Buongiorno Direttore,

negli scorsi giorni i Cittadini di Lodi Vecchio hanno ricevuto il “Comune Informa” per la modica cifra di 2500 € (come da determina) + IVA a carico del Comune e cioè a carico nostro.

Al bellissimo testo di propaganda sul PGT erano allegati due documenti: un poster promemoria su come dividere i rifiuti per la raccolta differenziata (buona iniziativa) ed una lettera de “L’assessore all’ecologia, ambiente e filiera corta Mauro Torriani”, come indicato nella firma.

Leggendola, ma è una mia impressione, pare quasi che il messaggio principale sia che riciclare sia importante per non dover aumentare la TARSU, concetto curioso visto che quest’ultima è stata di recente aumentata dal Comune di Lodi Vecchio.

Inoltre, dato che le risorse della Terra sono limitate e che dobbiamo invertire la tendenza al consumo ed allo spreco, perché l’assessore Torriani ha sentito l’irrefrenabile necessità di stampare 3036 fogli di carta ed imbustarli in 3036 buste sempre di carta pur di allegarli al Comune Informa? Non bastava un comunicato sul bellissimo ed efficientissimo sito del Comune? Una lettera ad un giornale? Gli alberi abbattuti per le sue comunicazioni che gli facevano di male? Gli picchiavano con i rami contro la finestra?

Sono inoltre sinceramente affascinato dal paradosso di vantarsi dei successi della raccolta differenziata stampando su una carta così bianca da sembrare, dando per scontato che l’assessore non userebbe carta fresca di abbattimento, sbiancata ed allegarlo ad un giornale in carta patinata: pura poesia.

In merito ai materiali utilizzati spero che almeno l’assessore Torriani risponderà alla mia mail visto che pare io sia finito nella posta indesiderata del Comune di Lodi Vecchio.

Unica certezza è dove possa finire questo volantino: nella raccolta differenziata della carta.

Luigi Lacerenza

Lega Nord Lodi Vecchio

Lodinotizie in
collaborazione con: