By Published On: 16 Novembre 2012Categories: Lettere

Lettere al Direttore – Lodi. Trasporto pubblico: “ChiamaBus”, molta confusione. Ma quando è attivo il servizio?

Gent.mo Direttore,

qualche settimana fa, recandomi al posto di Polizia Locale in Piazza Broletto a Lodi per altri motivi, ho potuto prelevare, da una bacheca dell’URP collocata nel locale, un volantino che pubblicizzava l’attività sul territorio del cosiddetto “ChiamaBus”, il servizio di trasporto pubblico locale appunto “a chiamata”.

Mi sono chiesta se fosse utilizzabile,  ancorché poco pubblicizzato nella città, e – a quanto ho potuto verificare parlandone con alcuni lodigiani – pochissimo conosciuto.

I volantini a disposizione del pubblico riportavano l’annuncio in questi termini: “Parti e arrivi dove vuoi tu. Il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata per Lodi. Dal 10 maggio parte ChiamaBus. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, dom. e festivi dalle 15 alle 19.30. Prenota la corsa al numero verde 800 761988 da lun. a sab. h. 8-17, dom. e festivi h. 9-13”.

Interessata a saperne di più, ho chiesto all’agente di stanza sul posto la conferma del servizio. Quel “10 maggio” non riferiva l’anno… La risposta è stata gentilissima: “Non ne so nulla ma posso informarmi”. Chiamato da parte sua il n. verde, l’indicazione è stata totalmente opposta rispetto a quanto riportato sul volantino a disposizione, ripeto, del pubblico (e quindi dal cittadino ritenuto presumibilmente in vigore). Ed ecco la versione numero due. Il servizio –ha affermato l’operatore del  n. verde direttamente all’agente di polizia locale che poi mi ha dettato gli orari – è  attivo solo domenica e festivi dalle 13.30 alle 19.30, con prenotazione da effettuarsi sempre solo domenica e festivi allo stesso numero con i segg. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

In pratica comparando il testo del  volantino con la risposta data…l’unica informazione che coincide (almeno quella) è il n. verde. Il resto descrive modalità e orari diversi.

In seguito  ho deciso di fare un’ulteriore verifica e ho avuto un’altra sorpresa consultando sul sito del comune di Lodi la voce:” Trasporto Urbano”: una terza versione è scritta in calce agli orari. Lì stavolta appare la semplice  scritta: “servizio a chiamata: dal lunedì al venerdì feriale dalle ore 19.00 alle ore 21.00”. E accanto agli orari festivi (esclusa la navetta per via Massena, per la quale il servizio a chiamata non risulta ammesso, e la linea per l’università per cui è previsto solo nei feriali) è specificato “servizio a chiamata dalle 15 alle 19.30”. Ma nessuna indicazione sull’obbligatorietà della prenotazione, orari, modalità.

E sul sito della Line che elenca gli orari, cui rimanda lo stesso sito del comune? Quarta versione: “Servizio a chiamata festivo dalle 13.30 alle 19.30”. Ma anche lì nessuna indicazione sulla obbligatorietà e i modi della prenotazione.

Se poi leggete il comunicato a questo link, nelle prime righe si afferma che il servizio offrirà opportunità di flessibilità all’utente: sì, talmente “flessibile” che non se ne capisce nemmeno la struttura. Peraltro il servizio (a differenza di molte città italiane, anche vicine a noi) è stato concepito per essere attivo solo sulle medesime linee e fermate degli autobus normalmente in circolazione: sta a dire, che nei quartieri dove il servizio urbano è assente, rimane assente anche il ChiamaBus. Il che ne riduce di gran lunga a mio avviso l’utilità e ne vanifica il concetto.

Ora, alcune riflessioni portano a qualche fondamentale domanda: ma questo “servizio” può essere definito un “servizio al pubblico” se è totalmente  assente la corretta informazione? Se i volantini risultano superati, perché sono esposti a disposizione dell’utente (che non è titolato a porsi il dubbio che non siano veritieri) , peraltro in una nuovissima bacheca? Se tempi e modi sono cambiati perché queste discrepanze tra materiale illustrativo, orari ufficiali e informazioni date? (e solo su richiesta… E che non ne fosse informato il posto di polizia aperto al pubblico è significativo!)

Confido perciò, in conclusione, in una versione univoca che metta al corrente l’utente in via definitiva, e in un aggiornamento dei canali d’informazione anche istituzionali, che per loro natura dovrebbero chiarire le idee, e non confonderle, come ora.

Cordialità

Carmen Ansi

Lodi

Lodinotizie in
collaborazione con: