By Published On: 6 Maggio 2012Categories: Lettere

Lettere al Direttore – Hollande presidente è speranza per l’Europa

Salutiamo con gioia il risultato elettorale francese. L’affermazione dei socialisti francesi con l’elezione di Francois Hollande a Presidente di Francia, rappresenta una speranza per l’Europa.

L’auspicio è che Hollande contribuisca alla costruzione di una Europa più unita politicamente e capace di fronteggiare la crisi finanziaria-economica con provvedimenti socialmente più sostenibili, insomma una Europa migliore.

Con riferimento ai possibili riflessi sull’Italia, la speranza è che si avvii una seria riorganizzazione del sistema dei partiti secondo uno schema più europeo.

In tale ambito il PSI, unico partito italiano aderente al PSE, la grande famiglia dei socialisti europei di cui è espressione Hollande, continuerà a lavorare perché una fase nuova di governo socialista intervenga in tutta Europa, Italia compresa.

Santo Consonni – Segretario regionale.

———————————————————

La vittoria di Hollande non è solo il risultato di un cambiamento francese, ma è un cambiamento che sentiremo positivamente in tutti i Paesi dell’Europa». 
Per la prima volta, il presidente di una nazione ha impostato tutta la sua campagna elettorale sul futuro delle scelte europee. Per la prima volta un presidente ha avuto il coraggio di dire che ci può essere un’altra Europa e, su questo coraggio, ha vinto. Siamo certi che Hollande cambierà la rotta delle politiche economiche europee e “costringerà” la leadershep conservatrice a lanciare un patto  per l’occupazione e per la crescita.
In un mondo di trasformisti quale è il nostro, domani tutti salteranno sul carro del vincitore ma sarà bene che ci ricordiamo che sono stati per primi i Socialisti & Democratici in Europa, i Socialisti francesi, i Socialdemocratici tedeschi e austriaci e le forze di centrosinistra a denunciare i limiti delle politiche di austerità e a chiedere altro. Dopo la diffidenza e dopo il rifiuto che hanno circondato le nostre proposte, la vittoria di Hollande fa capire che questa prospettiva non solo è possibile, ma è la sola che ci può aiutare a uscire dal tunnel.

On. Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico

Lodinotizie in
collaborazione con: