By Published On: 6 Luglio 2012Categories: Lettere

Lettere al Direttore – Feste di quartiere. Cominetti: “Dal Comune collaborazione e sostegno organizzativo”

Vorrei esprimere brevemente con questa lettera un concetto cui l’Amministrazione comunale di Lodi tiene in maniera particolare.

I quartieri della nostra città si sono animati negli ultimi tempi – e ancora lo saranno nei prossimi – grazie all’iniziativa di tanti giovani che, da San Fereolo a Porta Regale a San Bernardo, hanno organizzato e stanno tuttora lavorando di concerto con il Comune per vivacizzare la città e stimolare le persone ad uscire di casa, vivendo socialità ed aggregazione come valide in sé e, ancora più in questi tempi, come antidoti al pessimismo che la crisi inevitabilmente può indurre.

Le scorse settimane, ad esempio, abbiamo vissuto una bella serata nella Notte Rosa, un’altra ben riuscita a S. Fereolo con la Notte Bianca del quartiere e ancora ne vivremo altre, a partire dalla Notte bianca cittadina del 21 luglio e da quella che a settembre sarà organizzata a S. Bernardo.

Si è registrato a detta di tutti, esercizi commerciali compresi, una grande partecipazione e coinvolgimento, il generoso protagonismo dei giovani che, con impegno e sacrificio, hanno organizzato le manifestazioni per contribuire a rendere la nostra città viva e allegra, portando anche nei quartieri – non dunque solo in Centro – il divertimento all’aperto e la voglia di stare insieme. E’ importante segnalare che il sostegno organizzativo del Comune di Lodi  e delle associazioni di categoria  ha trovato un terreno fertile tra i giovani che, già impegnati nei loro quartieri in attività culturali, sportive, di volontariato, hanno dedicato tempo alla realizzazione delle feste dei quartieri.

A loro, e a tutti quanti hanno collaborato, va il sentito ringraziamento del Comune nella consapevolezza che l’impegno e la partecipazione dei cittadini sono un grande stimolo, soprattutto in questo periodo di difficoltà e ristrettezze, per l’Amministrazione comunale a tenere vivi e proficui i rapporti di collaborazione e promuovere, nonostante ed oltre la crisi, momenti di sana cultura e socialità.

Giuliana Cominetti, Vicesindaco di Lodi

Lodinotizie in
collaborazione con: