By Published On: 28 Ottobre 2016Categories: Lettere

Corriere in città, Asvicom: «Servono mezzi più piccoli, smart city»

Il fatto che si è verificato nella prima mattinata di quest’oggi (ieri per chi legge, ndr), riporta all’attenzione un vero e proprio tema delicato: il transito di mezzi pubblici ingombranti in tratti di strada molto stretti e spigolosi.

Una corriera di linea ha percorso Piazza della Vittoria e nella manovra per entrare in Corso Umberto I, ha staccato di netto il sostegno di granito di un balcone di una residenza privata che affaccia proprio sul Corso, sotto la quale ci sono le vetrine di più attività commerciali. Come di consueto, i mezzi di pronto intervento sono arrivati subito sul posto e «le attività commerciali non hanno subito grandi disagi, se non per poco meno di un’ora in cui la strada è rimasta chiusa e la cittadinanza non ha potuto passare, considerando anche la maggiore affluenza del giovedì mattina, giorno di mercato» spiegano dall’A.svi.com Lodi. Come ribadito da più commercianti «sono episodi che possono succedere, per fortuna nessuno in quegli attimi di panico passava davanti le vetrine e si è fatto male; il granito avrebbe potuto ferire qualcuno in modo anche molto serio».

l’A.svi.com di Lodi e Provincia propone uno spunto di riflessione da un fatto di cronaca che poteva avere effetti molto gravi sulle persone e ci riporta il tema della sicurezza dei luoghi della città, in particolar del centro storico, molto affollati.

Questo episodio potrebbe essere uno stimolo per la valutazione di sistemi di trasporto pubblico più adeguati al contesto urbano cittadino, con particolare attenzione alla dimensione dei mezzi di trasporto.

Molto spesso abbiamo ricevuto dalle attività di vicinato lamentele per il passaggio di autobus ingombranti e rumorosi con un carico di poche persone.

Forse è giunto il momento per una rivisitazione del trasporto pubblico, per migliorare il servizio e rendere più accessibili e sicuri i luoghi di servizi e scambi commerciali della città.

La nostra Associazione è disposta a collaborare ad un progetto di rimodulazione del trasporto in un’ottica di smart city quindi con un integrazione migliore tra parcheggi, trasporto tradizionale, sistema di bike sharing, e autobus ma con flotte rinnovate e pìù adeguate al contesto.

A.svi.com di Lodi e Provincia

Lodinotizie in
collaborazione con: