By Published On: 28 Ottobre 2016Categories: Lettere

Alleanza Lodigiana: «Una Lodi più sicura, dalle periferie al centro»

Caro direttore,

Una Lodi più sicura, dalle periferie al centro. E’ questo uno degli obbiettivi che Alleanza Lodigiana si impegna a portare avanti con il suo programma elettorale in vista delle prossime amministrative.

L’aumento esponenziale di reati contro il patrimonio, furti, rapine, ricettazioni, truffe. In particolare, truffe ai danni di anziani, rapine ai danni di donne sole spesso all’entrata di casa e i diffusissimi furti di biciclette, vera e propria costante quotidiana della nostra città, toccano in modo diretto la cittadinanza, diminuendo la percezione di sicurezza della nostra città.

Per questo realizzeremo un progetto di sicurezza globale che cambierà la faccia delle aree maggiormente degradate, incentivando i progetti di telecontrollo e dando vita alla formazione civica degli immigrati che vogliono vivere onestamente sul nostro territorio.

La normativa vigente in ambito di sicurezza consente, infatti, al Sindaco di esercitare, direttamente o in concerto con altre istituzioni, attività che vanno concretamente ad incidere sulla tutela della sicurezza pubblica.

Ecco solo alcuni esempi del nostro impegno, sinteticamente riassunti:

AssicuraLO: Assicurazione gratuita contro rapina, truffa, furto e scippo per fornire una prima assistenza essenziale a tutti gli anziani ultrasessantacinquenni residenti nel Comune di Lodi vittime di furti, truffe, rapine, scippi, senza che sia necessaria una preventiva stipula della polizza assicurativa. Sono previsti interventi di assistenza all’abitazione (invio di un fabbro, vetraio, falegname, elettricista) e/o alla persona (invio di un medico, infermiere, collaboratore domestico). Ciò, permetterà, non solo di recuperare dal punto di vista economico quanto perduto ma di far emergere il sommerso: alcuni cittadini infatti, rimangono abbandonati a loro stessi e non denunciano i fatti di microcriminalità ritenendo di non aver alcun interesse a farlo.

Potenziamento della Videosorveglianza, estendendola a tutte le zone del territorio comunale, con particolare attenzione a quelle più problematiche della città, potenziamento della Polizia Locale per un più capillare controllo del territorio, soprattutto in funzione preventiva, provvedimenti che per contrastare la presenza di venditori abusivi e dell’accattonaggio molesto, potenziamento dell’illuminazione pubblica, innanzitutto nei parchi e nei giardini, in prossimità di fermate dei mezzi pubblici, parcheggi e nei luoghi periferici.

Istituzione di uno “sportello sicurezza” che consenta ai cittadini di avere un referente al quale poter segnalare ogni problematica o dare un suggerimento utile alla sicurezza di tutti.

Alleanza Lodigiana

Lodinotizie in
collaborazione con: