Di Pubblicato il: 11 Marzo 2025Categorie: Politica

Baffi: «Da Regione 2 milioni per lo sport dilettantistico»

«Lo sport è prima di tutto benessere psicofisico e chi si occupa di diffondere e sviluppare la pratica sportiva deve trovare supporto capillare e concreto da parte delle Istituzioni: per questo, la riproposizione del Bando volto a sostenere le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) e i Comitati e Delegazioni regionali è un’ottima notizia, con uno stanziamento complessivo pari a 2 milioni di Euro per una misura che nella scorsa annualità ha visto arrivare sul territorio lodigiano 105mila Euro destinati a 18 realtà sportive della nostra provincia».

Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, commenta il Bando regionale per il supporto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) e ai Comitati e Delegazioni regionali annunciato dal sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani Federica Picchi.

«Il Bando sarà attivato nelle prossime settimane – continua Patrizia Baffi – e le risorse sono finalizzate alla copertura delle spese ordinarie di gestione di Associazioni e Società sportive spesso di piccole dimensioni, per le quali questi contributi risultano molto preziosi. Quello sportivo è infatti un universo meraviglioso che si sviluppa sui nostri territori e che viene portato avanti dalla passione delle persone: fare sport però ha un costo e per questo è fondamentale garantire a queste realtà un sostegno concreto, affinché la pratica sportiva continui ad essere garantita a un pubblico sempre più ampio».

«Le risorse di questo Bando – conclude Patrizia Baffi – verranno assegnate con una procedura di valutazione che terrà conto di criteri di merito, di radicamento sul territorio e di impegno nella formazione e nella promozione della pratica sportiva. Il contributo destinato alle realtà beneficiarie varierà tra i 2mila e i 5mila euro in base al punteggio realizzato».