Di Pubblicato il: 22 Luglio 2025Categorie: Politica

Baffi (FdI): «Con l’assestamento di bilancio risposte concrete alle esigenze del Lodigiano»

La consigliera regionale Patrizia Baffi (FdI)

«Sanità, vicinanza concreta alle persone fragili, supporto agli Enti locali e sostegno all’edilizia residenziale pubblica, attenzione all’ambiente e alla valorizzazione dei Borghi lombardi: sono le direttrici dell’impegno che, insieme ai colleghi di Fratelli d’Italia, portiamo in aula in occasione dell’Assestamento di bilancio, momento importante in cui i Consiglieri sono chiamati a dare il proprio contributo di idee e atti con l’obiettivo di rafforzare le risposte che Regione Lombardia può dare ai bisogni e alle esigenze delle persone e dei territori. In questo senso, ho voluto sottoscrivere Ordini del Giorno ed Emendamenti su quelli che considero ambiti fondamentali, rispetto ai quali ho recepito in questi mesi le istanze proprio dei territori, nell’ambito dell’attività di ascolto che porto avanti costantemente».

Così Patrizia Baffi, Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia e Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, che nell’ambito della discussione prevista fino a giovedì 24 luglio sull’Assestamento di bilancio ha sottoscritto 5 Emendamenti e 23 Ordini del giorno.

«Da Presidente della Commissione Sanità – continua Patrizia Baffi – ho chiaramente attenzionato i temi che possono maggiormente avere impatti sulla qualità del sistema sanitario regionale: ho sottoscritto quindi l’impegno per incrementare le risorse di AREU per la formazione dei soccorritori, per l’acquisto di strumenti tecnologici per i presidi sanitari territoriali e per la diffusione di sistemi robotici al servizio delle strutture ospedaliere, del territorio e del benessere dei cittadini. Contestualmente, ho voluto sottoscrivere quegli input che ho ritenuto utili in termini di impatti e risposte ai cittadini: in questo senso, sostengo la richiesta di un nuovo bando regionale a sostegno dei privati per la rimozione dell’amianto, lo stanziamento di risorse per l’accompagnamento al lavoro delle persone con gravi disabilità, il sostegno ai Distretti del Commercio e alle Pro Loco, all’Edilizia Residenziale Pubblica, all’attrattività e alla sicurezza dei nostri territori, con un impegno rispetto allo stanziamento di risorse utili per lo scorrimento della graduatoria di alcuni Bandi molto partecipati dai territori».

«Ho voluto fortemente sottoscrivere – conclude Patrizia Baffi – un Ordine del giorno con cui si richiedono risorse e progettualità per promuovere la donazione degli organi, tema di enorme importanza al quale ho voluto recentemente dedicare un’Audizione specifica in Commissione Sanità con l’Associazione Italiana Donatori di Organi – AIDO».

Milano, 22 luglio 2025