Lettere – I grandi cambiamenti passano anche dalle piccole cose
Gentile Direttore,
con questa breve nota desidero portare all’attenzione dei miei concittadini alcuni interventi importanti, messi in atto dall’amministrazione di Centrodestra negli ultimi due mesi nella zona bassa della Città, che hanno riqualificato punti strategici che necessitavano di azioni concrete per il miglioramento della loro fruibilità e per il decoro dell’intero quartiere.
Il primo intervento di riqualificazione ha riguardato Piazzale 3 Agosto, area di grande passaggio caratterizzata da un’ampia zona verde che necessitava di un consistente intervento di manutenzione e valorizzazione.
La siepe che contornava parte del giardino è stata rimossa e sostituita con 700 nuovi arbusti di varie tipologie e dimensioni e sono stati messi a dimora 3 ciliegi da fiore.
Il parapetto danneggiato dal nubifragio sarà sostituito entro l’estate con un contributo di Regione Lombardia, completando così l’intera riqualificazione dell’area.
Negli ultimi giorni è stata inoltre eseguita la riqualificazione di Piazzale Barzaghi, dove i paracarri in granito, che dividono la zona pedonale dalla carreggiata e che nel tempo avevano subito danneggiamenti, sono stati sostituiti. Le tre aiuole, con cespugli di ginepro ormai in cattivo stato, hanno assunto un aspetto molto gradevole, grazie alla piantumazione di una nuova composizione realizzata con l’essenza di rosmarino e di liriope variegata.
All’intersezione tra la via Oldrado da Ponte e Corso Adda è stata rimossa una vecchia fioriera fatiscente e sostituita da un dissuasore in pietra a garanzia di una maggior visibilità.
Gli interventi eseguiti, seppur di piccola entità, erano necessari in vista di una riqualificazione di queste aree del Centro Storico che sono peraltro molto frequentate ed apprezzate dai lodigiani che ci lavorano e che le abitano. Ultimo ma non meno importante, sul Lungo Adda Bonaparte è stata eseguita un’importante manutenzione del verde con l’obiettivo di valorizzare la zona e consentirne una maggiore fruizione anche in vista dell’aumento dell’afflusso di visitatori nel periodo estivo.
Tutti i lavori sono stati eseguiti in modo da valorizzare gli spazi esistenti e renderli allo stesso tempo più accoglienti e funzionali.
I grandi cambiamenti passano anche dalle piccole cose.
Giulia Baggi
Consigliere Comunale Fratelli d’Italia – Alleanza Lodigiana
Lodinotizie in
collaborazione con: