Villanova, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali
Villanova del Sillaro – Lo scorso 31 agosto i militari della stazione carabinieri forestale di Lodi hanno sequestrato un’area privata nel comune di Villanova dove è stato individuato un deposito incontrollato di rifiuti speciali, pericolosi e non, costituiti in prevalenza da autoveicoli dismessi.
I carabinieri forestali hanno accertato che il proprietario del terreno ha nel tempo depositato illecitamente 25 carcasse di autoveicoli dismessi, non bonificati e particolarmente pericolosi per l’ambiente.
Queste tipologie di rifiuti sono infatti sottoposti per legge a forme di gestione molto stringenti che ne prevedono una accurata bonifica, proprio al fine di scongiurare danni ambientali derivanti dalla loro degradazione.
Oltre agli autoveicoli sono stati rinvenuti anche altri rifiuti speciali e persino la chiglia di una imbarcazione.
L’area sottoposta a sequestro sarà oggetto di ulteriori accertamenti tecnici al fine di valutare l’eventuale inquinamento del terreno.
Il titolare del terreno è stato denunciato per deposito incontrollato di rifiuti alla procura della repubblica di lodi che ha assunto la direzione delle indagini.
L’attività d’indagine si è avvalsa anche del supporto fornito dal 2° nucleo elicotteri carabinieri di Orio al Serio che attraverso sorvoli e videoriprese, contribuisce in modo significativo all’individuazione di discariche abusive e al monitoraggio ambientale del territorio lodigiano.
Lodinotizie in
collaborazione con: