By Published On: 22 Gennaio 2024Categories: Cultura e Sport, Lodigiano, Primo Piano

Lodi – Da Fondazione Cariplo 390mila euro per l’ex Cavallerizza

FONDAZIONE CARIPLO: OLTRE 7,5 MILIONI PER LA CULTURA CON 83 PROGETTI

Sul territorio di Lodi 2 progetti per un totale di 440.000 euro

Milano, 22 gennaio 2024 – Sono 83 i progetti ritenuti meritevoli da Fondazione Cariplo nell’ambito culturale con 7.753.500 euro a sostegno di iniziative volte ad arricchire l’offerta culturale nei territori fragili, sostenere la lettura come pratica quotidiana, avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità.

I progetti sono stati selezionati sul finire del 2023 e ora sono pronti a prendere forma. A dicembre 2023 Fondazione Cariplo, infatti, ha chiuso l’anno stanziando quasi 7,5 milioni di euro per promuovere e diffondere la cultura, per la creazione e l’ampliamento dell’offerta culturale e artistica.

I progetti verranno realizzati sul territorio della Lombardia e sulle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, territorio a cui si rivolge la Cariplo, rimarcando ancora una volta la convinzione che la cultura sia un bene essenziale al benessere e allo sviluppo della società̀, con azioni mirate a coinvolgere le comunità̀, protagoniste attive e consapevoli rispetto ai bisogni del proprio territorio d’intervento.

Al territorio di Lodi Fondazione Cariplo con questa tornata ha destinato 440.000 euro per 2 progetti: il primo legato al Bando “Luoghi da rigenerare”, con 390.000 euro per “In centro. Cavallerizza Art Lab”, ideato e proposto dal Comune di Lodi; il secondo – a cui è destinata la cifra di 50.000 euro – è “SOTTO-SOPRA, SOTTO-INSIEMI DI COMUNITÁ IN RELAZIONE IN BORDO ADDA”, pensato dall’Associazione musicale Gerundia ed è legato al Bando “Sottocasa”, il cui obiettivo è quello di arricchire l’offerta culturale nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e di Housing Sociale del territorio della Fondazione, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più ampie della popolazione residente e di intercettare pubblici sia locali sia cittadini.

Pierluigi Carabelli, membro per il territorio di Lodi della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo: “Il territorio di Lodi è ricco di associazioni culturali vivaci e innovative, capaci di presentare progetti interessanti e utili per la comunità. Si tratta di iniziative con l’obiettivo di rigenerare luoghi abbandonati o poco utilizzati, offrire a soggetti, solitamente esclusi dal panorama culturale, occasioni di arricchimento legate all’arte, alla cultura e allo spettacolo dal vivo. La cultura è lo strumento più adatto per superare le difficoltà e costruire un tessuto sociale più coeso”.

Lodinotizie in
collaborazione con: