By Published On: 7 Marzo 2013Categories: Primo Piano

Futuro Provincia. Presidente Foroni: «Per ora solo chiacchiere al vento, troppe persone si stanno agitando»

foroni 5

“Sono davvero sorpreso dalle tante chiacchiere al vento sulle mie eventuali dimissioni da Presidente della Provincia. Vedo troppo persone che si stanno agitando”. Questo il commento del Presidente Pietro Foroni sulle indiscrezioni riportate oggi sui quotidiani locali in merito al futuro della Provincia di Lodi.

“Un attenzione esagerata – spiega Foroni –  per tre motivi. Primo perché non c’è ancora stata la proclamazione degli eletti in Regione, secondo perché non ho ancora deciso se accettare o meno l’incarico a Consigliere di Regione Lombardia. È una scelta che richiede una profonda riflessione, non facile e sicuramente non automatica e immediata come moti possono pensare. Terzo, perché la Prefettura ha richiesto un parere al Ministero dell’Interno in relazione alla normativa sulla corretta applicazione del comma 115 dell’art. 1 della Legge di Stabilità 2013, cioè su cosa dovrebbe succedere in caso di mie eventuali dimissioni. Parere che non è ancora arrivato”.

“Ho trovato politicamente irresponsabile – continua il Presidente Foroni – aver fatto mancare il numero legale in Consiglio Provinciale, rendendolo di fatto nullo per mere beghe politiche. Proprio quello che i cittadini non vogliono e che anche per me è inammissibile. Nessuno cerchi di sfruttare la situazione con la richiesta di nuove poltrone, perché con me nuove poltrone con non ci sono mai state e non ci saranno mai. Non mi piego a giochetti da Prima Repubblica!”.

“Devo dire – attacca ancora Foroni – che ho accolto con particolare stupore la parole del Consigliere Provinciale Mauro Soldati, che invito, invece, prima di tutto a pensare alla clamorosa sconfitta del suo partito alle elezioni regionali, considerando che il Pd non è riuscito a mandare al Consiglio Regionale nessuno dei suoi esponenti del territorio. Lo invito, inoltre, a riflettere attentamente sul commissariamento della città di Lodi e a guardare la situazione del Pd proprio a Lodi, dove in relazione alle primarie per il candidato sindaco, ognuno sta andando per conto suo e il partito si sta lacerando”.

“Solo dopo che  il Ministero dell’Interno si esprimerà col parere richiesto dal Prefetto – conclude Foroni – si potrà far luce sulla situazione. Per ora tutte le parole spese sono solo chiacchiere al vento!”

Lodinotizie in
collaborazione con: