Sicurezza a Lodi: Furegato chiede più strumenti e risorse allo Stato per il controllo del territorio

Il sindaco di Lodi, Andrea Furegato
Lodi – La sicurezza in città è una “priorità assoluta” per l’Amministrazione Comunale di Lodi. È quanto ribadito dal Sindaco Andrea Furegato in un video pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook, dove ha sottolineato che l’impegno va ben oltre il potenziamento della videosorveglianza o le azioni sociali, concentrandosi in primis sul controllo del territorio.
Il Sindaco ha lodato l’operato della Polizia Locale, che sta dando il proprio contributo anche attraverso il progetto SMART. In particolare, ha citato i controlli serali relativi al Codice della Strada: in quattro serate sono stati verificati 235 veicoli, con l’emissione di circa 50 sanzioni. Furegato ha poi evidenziato la costante presenza degli agenti nella zona della stazione, un’area considerata “molto sensibile”, dove si garantisce un presidio fisso nei tardi pomeriggi, in stretto coordinamento con le altre Forze dell’Ordine.
A questo proposito, il Sindaco ha voluto ringraziare in modo esplicito FS Security, Prefettura e Questura, poiché in questi giorni sono in corso una serie di controlli straordinari congiunti. Questi controlli, svolti dalla Polizia Ferroviaria e da FS Security, interessano sia i treni che le stazioni, inclusa quella di Lodi, per assicurare una maggiore vigilanza.
Nonostante l’impegno profuso in città, Furegato ha lanciato un appello al Governo. “Sulla Polizia Locale gravano tantissimi compiti e gli strumenti e le risorse che oggi abbiamo a disposizione non sono sufficienti,” ha dichiarato. Per questo motivo, il Sindaco ha espresso la necessità che lo Stato dia più strumenti e più risorse non solo ai Comuni per le Polizie Locali, ma anche alle Forze di Polizia statali che hanno maggiori competenze sul controllo del territorio. L’obiettivo, ha concluso, è quello di garantire “maggiore controllo e maggior presidio nelle nostre città” in ambiti cruciali per la vita dei cittadini.


