Di Pubblicato il: 3 Novembre 2026Categorie: Attualità

Premio Impresa Sostenibile a Parapini Agriculture, Confagricoltura: «Fiore all’occhiello»

Matteo e Ezio Parapini

Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza festeggia una delle sue aziende associate. Parapini Agriculture di Settala è tra le quindici imprese italiane premiate giovedì 29 ottobre a Roma con il riconoscimento “Impresa Sostenibile 2026” del Sole 24 Ore, nella categoria “Sostenibilità economica”.

La premiazione si è svolta all’Auditorium Parco della Musica, nel corso del Forum Sostenibilità 2026 organizzato dal quotidiano economico. All’appuntamento hanno partecipato oltre 2.800 persone, tra presenti in sala e collegati da remoto. Il premio è giunto alla quinta edizione e valorizza le piccole e medie imprese capaci di unire crescita, innovazione e responsabilità. I vincitori sono stati scelti da una giuria presieduta dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e composta da esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale.

Parapini Agriculture è una società agricola attiva da tre generazioni. Il riconoscimento premia la trasformazione di una vecchia stalla in un allevamento interamente elettrico, alimentato da un impianto fotovoltaico. Qui la mungitura delle vacche è affidata a robot, che dosano anche la razione di cibo per ogni singolo animale. Il 90% dell’alimentazione dei bovini proviene direttamente dai campi dell’azienda.

L’azienda aveva già ricevuto un riconoscimento nazionale nel 2022. Quell’anno ha vinto il Premio nazionale per l’Innovazione di Confagricoltura, giunto alla terza edizione, nella categoria “Economia circolare e sostenibilità”. In quel caso il premio riguardava le coltivazioni: agricoltura di precisione, carbon farming (le pratiche che aumentano il carbonio trattenuto nel suolo), minima lavorazione del terreno e cover crops, cioè colture di copertura che proteggono il terreno dall’erosione tra un raccolto e l’altro.

«L’azienda agricola Parapini è un fiore all’occhiello della nostra agricoltura e un esempio per tutto il territorio» dichiara Francesco Pacchiarini, presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza. «In pochi anni ha ottenuto due riconoscimenti nazionali, prima per i campi e oggi per la stalla. È il segno di un percorso coerente, portato avanti da una famiglia che da tre generazioni investe sulla propria impresa senza perdere il legame con la terra. Per un’azienda zootecnica la sostenibilità si regge su scelte concrete: energia prodotta in casa, tecnologia al servizio del benessere degli animali, foraggi coltivati sui propri terreni. Sono scelte che riducono i costi e rendono l’impresa più solida nel tempo».

«A pochi chilometri da Milano c’è un’agricoltura che produce, innova e si confronta alla pari con le migliori imprese italiane di ogni settore» prosegue Pacchiarini. «Il premio alla famiglia Parapini lo dimostra in una competizione aperta a tutta l’economia, non solo a quella agricola. È un risultato che ci rende orgogliosi e che vogliamo far conoscere, perché racconta meglio di qualsiasi discorso cosa sono oggi le nostre aziende».