By Published On: 23 Ottobre 2019Categories: Politica

Regione. Aler Lodi-Pavia. Verni: “L’auspicio è che i soldi siano usati per dare casa a chi ne ha bisogno”

Di seguito nota stampa del M5S regionale in merito all’argomento Aler Lodi-Pavia.


Simone Verni, M5S Lombardia: “l’auspicio è che i soldi dei contribuenti lombardi siano usati per dare casa a chi ne ha bisogno e fare una corretta manutenzione, non per generare consenso politico o per ripianare i buchi di bilancio causati dall’inefficienza del centro destra. ALER Pavia-Lodi necessita urgentemente di un Presidente di spiccata professionalità e non sia l’ennesima nomina politica”.

Non vi è disastro gestionale maggiore di quello operato negli anni da ALER che ha accumulato un buco di bilancio di svariate centinaia di milioni, dovuto ad insipienza manageriale, gestione inefficiente della società, operazioni immobiliari dubbie, poca limpidezza nella conduzione degli appalti finiti a volte anche sotto l’occhio della magistratura.

E’ il prezzo salatissimo che i cittadini lombardi devono pagare per sostenere i costi della macchina del consenso della Giunta lombarda. L’ex Presidente di ALER Pavia-Lodi, Jacopo Vignati, insegna.

Dopo ALER Milano, ALER Pavia-Lodi rappresenta un’azienda in condizioni di grave tensione finanziaria il cui stato patrimoniale registra, nel 2018, un aumento dei debiti pari a 1 milione di euro.

Dall’analisi dei bilanci consuntivi, “certificati” dalla Giunta Regionale con Deliberazione n° XI / 2181 nella seduta del 30/09/2019, emerge l’assoluta impossibilità dell’azienda di autosostenersi con risorse derivanti dalla gestione corrente, al contrario, il pesante deficit di cassa obbliga l’azienda ad operare in uno stato di costante anticipazione bancaria.

Morosità significativa, forte presenza di alloggi sfitti, livello strutturalmente ridotto del canone di locazione medio le cause principali di questo quadro economico forse irreversibilmente compromesso.

Ad aggravare ulteriormente la situazione, i mancati interventi manutentivi che da ordinari sono diventati nel frattempo straordinari se non addirittura emergenziali.

“Voglio porre infine l’attenzione su un episodio rilevato da ANCI e discusso in Commissione V nella seduta del 29 settembre 2019 con oggetto il PAR n. 52, DGR XI/1988 del 31 luglio 2019 – Disciplina del contributo regionale di solidarietà a favore dei nuclei assegnatari dei servizi abitativi pubblici in condizioni di indigenza o di comprovate difficoltà economiche. Ebbene, Regione Lombardia ha utilizzato, nell’annualità 2019, una parte del fondo destinato al contributo di solidarietà destinato a cittadini in difficoltà, per riequilibrare il bilancio di ALER Pavia-Lodi. Un episodio a nostro avviso increscioso e auspichiamo quanto prima che le risorse distolte vengano ripristinate” – conclude Verni.

Lodinotizie in
collaborazione con: