By Published On: 4 Febbraio 2023Categories: Politica, Primo Piano

Lettere – Foroni: «Regione Lombardia continuerà a investire nei territori»

Gentile direttore,
la ringrazio per lo spazio che mi ha concesso, per sottolineare ancora una volta il grande impegno di Regione Lombardia, negli ultimi cinque anni, per riqualificare e valorizzare il tessuto urbano di tanti comuni del Lodigiano, con ingenti finanziamenti.

La legge regionale sulla “rigenerazione urbana” consente infatti di restituire nuova vita e funzioni al patrimonio edilizio e paesaggistico lombardo e del nostro Lodigiano che sono fiero di rappresentare, avendo contribuito a garantire circa 10 milioni di euro dei 230 di finanziamenti stanziati per l’intera Lombardia. Si tratta di provvedimenti che avvalorano e completano la strategia regionale per la riduzione del consumo di suolo, attraverso la messa in sicurezza e l’efficientamento di edifici, anche dismessi e in abbandono, e la loro connessione alle aree circostanti. Sono 21 i comuni della provincia che hanno ottenuto, presentando progetti seri e meritevoli, il sostegno economico di Regione, per importi che singolarmente arrivano fino a un valore di 500mila euro.

Ma il Lodigiano è anche storia, cultura e tradizioni. Proprio per questo, oltre ai finanziamenti per la rigenerazione urbana, abbiamo previsto una specifica linea di risorse per i borghi storici: Maleo e Maccastorna si sono assicurati rispettivamente 1 milione e 850mila euro dei 60 milioni erogati a 83 comuni del territorio regionale. Nel primo caso per la riqualificazione generale della viabilità del centro storico, la conversione dell’edificio “Il Giardinetto” in centro culturale polifunzionale e il miglioramento sismico di Villa Trecchi; nel secondo caso per la ridestinazione di una struttura pubblica a ostello e ciclofficina collegati alla nuova ciclopedonale Venezia – Torino.

L’insieme di queste opere ha offerto al Lodigiano un’opportunità di recupero e sviluppo ancora più significativa dopo la battuta d’arresto causata dalla pandemia.
È motivo di orgoglio essermi dedicato a rendere più attrattive le nostre realtà, creando le condizioni per avviare processi virtuosi di ripresa economica. Regione Lombardia continuerà a investire nei territori, con un impegno che da parte mia sarà sempre rivolto, anche per il futuro, alle sfide che ci aspettano.

Pietro Foroni
Assessore regionale Protezione civile e Territorio

Lodinotizie in
collaborazione con: