Rilancio di un parco a Lodivecchio, Verde Bottiglia punta sul riciclo
Trasformare un parco poco sfruttato in un nuovo spazio d’incontro, dove portare i figli a giocare e dove fare attività fisica, senza dimenticarsi di tutelare l’ambiente. Ha raggiunto tutti questi obiettivi il progetto Ri-Attiva, che si è appena concluso a Lodivecchio ed è stato sostenuto con 11mila euro dalla Fondazione Comunitaria di Lodi attraverso il bando per l’ambiente 2022. L’inaugurazione del Parco della Repubblica, completamente rinnovato, è prevista per sabato 13 maggio alle 10,30.
Saranno presenti le autorità, i vertici dell’associazione Verde Bottiglia che ha promosso il progetto e anche famiglie e bambini. Dopo un momento ufficiale, infatti, è previsto un laboratorio dedicato ai piccoli. “Faremo un’attività di costruttività – spiega Irene Milano, presidente dell’associazione Verde Bottiglia -. L’dea era di usare i materiali di scarto di lavorazione per la riqualificazione del parco, ma non siamo riusciti ad averli in tempo. Quindi sfrutteremo dei materiali regalati da altre aziende del Lodigiano.
Nel laboratorio spiegheremo ai bambini che gli scarti di lavorazione delle aziende sono utili per il gioco e per l’educazione e possono essere in comunione con la Natura, poi li faremo giocare con ciò che hanno creato”. Un concetto che ricorre in tutto il parco, visto che l’area fitness come l’area giochi sono state realizzate in plastica riciclata e con materiali sostenibili.
“Ci saranno altri momenti aggregativi in questo spazio restituito alla comunità – insiste la Milano – . Prevediamo ad esempio laboratori in cui i bambini possano contaminare le stoffe di scarto con i colori della Natura”. All’interno del Parco della Repubblica adesso ci sono panchine, altalene, scivoli, attrezzi per la ginnastica. Presto saranno anche posizionati cartelli che raccontano del progetto e che spiegano come fare la raccolta differenziata nella maniera corretta, usando un linguaggio adatto ai piccoli.
Prima di questo progetto il Parco della Repubblica non aveva un’offerta adeguata. Ora è un punto di riferimento per la comunità ma anche per progetti che educhino al riciclo e al riuso. L’intero progetto è costato 22mila euro ed è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria di Lodi e di Fondazione Cariplo, che ha dato impulso a una campagna di raccolta fondi cui ha aderito anche il Comune.
“Una sinergia importante con un’associazione che ha permesso di implementare l’offerta di accoglienza di quel parco – commenta il sindaco di Lodivecchio, Osvaldo Felissari – . Le risorse ci hanno consentito di contribuire a renderlo più accogliente. Noi proseguiremo aggiungendo un impianto di videosorveglianza per proteggere la nuova struttura”.
Lodinotizie in
collaborazione con: