By Published On: 28 Aprile 2017Categories: Lodigiano

Parco Tecnologico Padano di Lodi. Foroni (LN): “Grazie a Maroni per averne riconosciuto il valore e l’importanza”

Lodi, 28 aprile. “Esprimo grande soddisfazione per l’annuncio fatto oggi dal Presidente Roberto Maroni di voler inserire un contributo straordinario di 1 milione di euro nel prossimo assestamento di bilancio a favore del Parco Tecnologico Padano, un contributo che sarà legato al ruolo che il Parco svolgerà nel prossimo Human Technopole”. Così interviene il consigliere regionale Pietro Foroni, presidente della Commissione Attività Produttive a margine della seduta di Giunta regionale che si è svolta oggi nella città di Lodi.  “Non solo – aggiunge Foroni –  il Presidente ha anche annunciato che tale sostegno potrà  essere reiterato in modo pluriennale nella prossima Legge di Stabilità. Ringrazio il Presidente Maroni per aver voluto riconoscere il valore e l’importanza del Parco Tecnologico Padano anche in relazione agli importanti investimenti legati al dopo EXPO. Ancora una volta il Governatore ha mostrato di tenere in grandissima considerazione il ruolo e le peculiarità del Lodigiano”.

“Abbiamo compiuto uno sforzo straordinario per sostenere in modo sussidiario il Parco Tecnologico Padano nella sua vocazione all’innovazione. La struttura, infatti, supera i confini regionali nell’ambito della ricerca e dell’innovazione e si pone quale interlocutore internazionale per differenti enti di ricerca e innovazione con l’obiettivo di facilitare e supportare il trasferimento tecnologico alle imprese e favorire la creazione di nuove attivita’”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Universita’, Ricerca ed Innovazione, Luca Del Gobbo, commentando la decisione della Giunta regionale, riunita oggi a Lodi, di inserire nella Legge di assestamento di Bilancio un contributo straordinario di 1 milione di euro per il Parco Tecnologico Padano.

IL RUOLO DI ALIMENTA – Del Gobbo, sottolineando la strategicita’ del Parco sia nell’ottica dell’arrivo di Ema a Milano che della nascita di Human Technopo, ha ricordato anche anche il ruolo fondamentale ‘Alimenta’.
“Si tratta di un Incubatore e Acceleratore di Impresa (uno degli incubatori certificati in Lombardia e il primo certificato secondo la normativa MISE) – ha concluso – ospitato all’interno del PTP, specializzato nell’agroalimentare, bioeconomia e scienza della vita, in grado di offrire spazi e servizi altamente qualificati a start up ed imprese. Dal 2007 ad oggi Alimenta ha supportato 49 start-up, raccogliendo circa 29
milioni di euro”.

Lodinotizie in
collaborazione con: