By Published On: 10 Agosto 2020Categories: Lodigiano

Lodi. Servizio Alto impatto: 6 denunciati e 13 tossici segnalati

I Carabinieri della Compagnia di Lodi sono stati impegnati nell’ultimo weekend in un’importante azione di controllo ad “ALTO IMPATTO” mirato nei Comuni di Lodi, Tavazzano, Lodi Vecchio e Zelo Buon Persico. Complessivamente il dispositivo ha previsto l’impiego di 8 pattuglie e l’obiettivo è stato quello di prevenire e reprimere fenomeni della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di stupefacenti.

I controlli hanno purtroppo constatato la presenza di tre soggetti alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti:

I Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno colto un 28enne di Borghetto Lodigiano alla guida di un’utilitaria di proprietà del genitore, il quale controllato alle porte di Lodi, all’esito degli accertamenti tossicologici effettuati all’Ospedale Maggiore di Lodi è risultato in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di cocaina.

I Carabinieri della Stazione di Lodi Vecchio, hanno colto nella medesima infrazione sulla via Emilia due soggetti:Un 30enne di Cornaredo (MI), sorpreso alla guida dell’autovettura di proprietà, con evidenti sintomi della recente assunzione di stupefacenti, ma lo stesso alla richiesta di sottoporsi agli accertamenti tossicologici si rifiutava. Il rifiuto costituisce reato, sanzionato parimente alla guida sotto l’influenza di stupefacenti, quindi la patente di guida veniva ritirata ed il mezzo affidato ad idonea struttura;

Un 48enne di Cornegliano Laudense, con precedenti di polizia, sorpreso alla guida dell’autovettura di proprietà, con evidenti sintomi riconducibili all’assunzione di stupefacenti. Anche questi, rifiutando di sottoporsi agli accertamenti tossicologici, è stato sanzionato, patente di guida ritirata ed il mezzo affidato a persona idonea.

Altri tre soggetti sono risultati alla guida, pur essendo senza patente:

In particolare i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile  hanno riscontrato tale mancanza due volte: nei confronti di un 37enne di Lodi, alla guida sebbene sprovvisto di patente di guida perché revocata; nei confronti di un 35enne di Lodi, sorpreso alla guida dell’autovettura della moglie, sebbene sprovvisto di patente perché mai conseguita. In questo caso è stata sanzionata anche la donna responsabile dell’incauto affidamento del veicolo al marito. 

I Carabinieri della Stazione Zelo Buon Persico, invece hanno colto alla guida senza patente un 54enne del luogo, recidivo, alla guida di un’autovettura sebbene sprovvisto di patente perché revocata. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro.

Durante l’attività massima attenzione è stata posta agli assuntori di sostanze stupefacenti, riscontrando purtroppo 13 persone in possesso per uso personale di droghe varie, molti giovanissimi fra i 17 e 20 anni, ma in due casi anche adulti di 40 e 50 anni. Lo stupefacente recuperato complessivamente 40 grammi (8 cocaina, 22 marijuana, 6 hashish e 4 eroina) è statosottoposto a sequestro in attesa delle determinazioni dell’autorità prefettizie.

Lodinotizie in
collaborazione con: