By Published On: 17 Agosto 2020Categories: Lodigiano

Lodi, Servizio Alto impatto: 2 denunciati e 13 tossici segnalati

I Carabinieri della Compagnia di Lodi hanno organizzato ed eseguito, nell’ambito di un servizio disposto dal Comando Interregionale “Pastrengo”, la sera e notte fra il 14 e 15 di agosto un’importante azione di controllo ad “ALTO IMPATTO” mirato nei Comuni di Lodi e Cavenago d’Adda, con protagonisti i Carabinieri delle Stazioni indicate, rinforzate da militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC). Complessivamente il dispositivo ha previsto l’impiego di 7 pattuglie e l’obiettivo è stato quello di prevenire e reprimere fenomeni della guida in stato di ebbrezza alcolica, sotto l’effetto degli stupefacenti e incentivare il rispetto delle misure “Anticovid”, con particolare attenzione in Lodi ai parchi cittadini, ai luoghi di aggregazione giovanile e al lungo Adda.

In queste aree è stato fondamentale il fiuto dell’unità cinofila – cane “Kato”, giovane Pastore Tedesco, il quale ha setacciato tutti i parchi, lungo Adda e aree a ridosso della Stazione ferroviaria di Lodi, rinvenendo nel parco pubblico “Margherita Hack”, occultato sotto un tronco un sacchetto contenente 10 grammi di marijuana.

Due soggetti sui 13 controllati, sono risultati ubriachi alla guida:

I Carabinieri di Cavenago d’Adda, hanno infatti riscontrato che M.G. 26enne di San Colombano al Lambro, fermato mentre era alla guida dell’autovettura di proprietà, sottoposto ad alcoltest è stato riscontrato con tasso alcolico pari a 1,93 g/l. Conseguentemente la patente di guida è stata ritirata, mentre l’autovettura sottoposta a sequestro amministrativo per la successiva confisca.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno invece controllato M.F., 47enne di Pieve Fissiraga, mentre era alla guida dell’autovettura di proprietà, Lancia Y e sottoposta ad alcoltest le è stato riscontrato un tasso alcolico pari a 1,72 g/l. Anche in questo caso la patente di guida ritirata e autovettura sottoposta a sequestro amministrativo per la successiva confisca.

Gli stessi carabinieri del NORM, hanno sanzionato per ubriachezza molesta C.C. 69enne di Lodi Vecchio, il quale in evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche molestava i propri condomini nottetempo.

Una squadra del dispositivo, unitamente ai Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Lodi hanno sottoposto a controllo diversi esercizi pubblici del capoluogo e dei paesi limitrofi, al fine di verificare il rispetto delle normative a tutela della salute dei lavoratori e delle misure di contenimento del covid-19. I controlli sono stati particolarmente proficui nel dimostrare il buon rispetto delle normative di settore da parte di 5 esercenti, nei confronti dei quali non sono state elevate sanzioni, mentre in un esercizio di Cornegliano Laudense è stato accertato il mancato rispetto del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020 e successive modifiche, in quanto il personale addetto alla somministrazione degli alimenti non stava utilizzando i dispositivi di protezione individuali obbligatori, emettendo per il titolare una sanzione amministrativa di un importo pari ad 400 euro.

Lodinotizie in
collaborazione con: