By Published On: 28 Ottobre 2016Categories: Lodigiano

PropostePerLodi alle Fanfani. Maggi: «Ex ATM, abbandono e degrado. Una questione irrisolta»

Grassi, Maggi, Bollani, Santi

Grassi, Maggi, Bollani, Santi

Lodi – “PropostePerLodi”, iniziativa di ascolto del cittadino, sbarca da domani, sabato 29 ottobre, in zona Fanfani. Con il consueto orario 9:00-18:00, Lorenzo Maggi ed i componenti di un folto gruppo, senza bandiere politiche, si alterneranno al gazebo nel parcheggio di fronte alla chiesa del quartiere in via Lodi Vecchio.

«Si tratta dell’ultimo grande quartiere della città – ha detto Maggi – e anche qui, ci sono situazioni emblematiche, promesse non mantenute dalle passate amministrazioni. Un caso su tutti è la struttura dell’ex deposito ATM, due palazzine che versano in uno stato di totale degrado, un covo oramai di frequentazioni poco raccomandabili, occasionale dormitorio, regno della sporcizia e dell’abbandono. Scandalo nello scandalo poi, sono le luminarie artistiche di Natale di diversi anni fa, costate all’epoca una follia e mai più utilizzate, che sono state accatastate all’interno dell’edificio».

«Siamo partiti solo in 3 o 4 – ha dichiarato Marco Bollani, 27enne residente in zona – ora siamo una ventina di giovani con la voglia di mettersi a disposizione della nostra città». Bollani ha poi evidenziato alcune problematicità come l’ex ATM appunto, il tratto di ciclabile non ben segnalato di via San Bassiano in direzione centro, che spesso diventa parcheggio per automobilisti indisciplinati,e l’irrisolto problema dell’incuria dell’area sgambatura cani in via Gandini.

Luca Santi, residente in via Ada Negri, ha invece indicato lo scarso servizio di pulizia delle strade, l’illuminazione carente, ed il giardino di via Marconi da anni abbandonato all’incuria.

Infine Luca Grassi del Bar Pasticceria Matiz in via Sartorio, ha ricordato i parcheggi selvaggi con vetture ovunque sui marciapiedi ed i relativi disagi, durante l’uscita dei ragazzi dalle scuole. «I vigili sono totalmente assenti». All’incrocio fra via Sartorio e via Ada Negri «servirebbe uno specchio per le auto che girano a sinistra, la visuale è ridotta e l’incrocio è pericoloso».

E’ possibile inviare le prioprie segnalazioni anche via mail a: proposteperlodi@gmail.com

Lodinotizie in
collaborazione con: