By Published On: 20 Dicembre 2017Categories: Lodigiano

Lodi. Capodanno, misure di sicurezza e niente botti

 

Nel pomeriggio di ieri si è svolta in Prefettura, alla presenza del Sindaco di Lodi Sara Casanova e del Comandante della Polizia Locale, una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica durante la quale si è proceduto ad una attenta verifica di tutte le misure organizzative e strutturali predisposte dal Comune di Lodi al fine di garantire, in linea con le nuove disposizioni previste dal Ministero dell’Interno, la salvaguardia e l’incolumità delle persone in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno.

Obiettivo specifico dell’incontro è stato quello di approntare tutte le misure più idonee a garantire la sicurezza dei cittadini durante le manifestazioni di piazza, coniugando esigenze di safety e security con l’organizzazione di spettacoli ed eventi per la cittadinanza e la promozione culturale, in sinergia con tutti gli attori istituzionali coinvolti per le attività di rispettiva competenza.

All’incontro, presieduto dal Prefetto, hanno preso parte, tra gli altri, il Questore, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

La manifestazione, con una affluenza prevista di circa 2.500 persone, si svolgerà in Piazza della Vittoria, presidiata per l’occasione da numerosi steward e operatori della Protezione Civile. Le vie di fuga saranno segnalate e controllate a cura della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine.

Il servizio antincendio sarà garantito da personale dei Vigili del Fuoco e da volontari messi a disposizione dal Comune, regolarmente muniti dell’attestato di idoneità “rischio elevato”. Il presidio sanitario sarà assicurato da due ambulanze della Croce Rossa Italiana con a bordo personale specializzato all’uso dei defibrillatori.

Con apposita ordinanza, sarà vietata la somministrazione e la vendita di alcolici e di altre bevande in bottiglie di vetro e lattine, o in bottiglie di plastica munite di tappo, che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità. Sarà inoltre imposto il divieto di accensione di petardi e fuochi d’artificio.

Per i profili di sicurezza, il Questore curerà la predisposizione dei servizi volti a garantire l’ordine pubblico durante lo svolgimento della manifestazione.

Lodinotizie in
collaborazione con: