By Published On: 24 Febbraio 2017Categories: Lodigiano

Controlli trasporto pubblico, diminuiscono le infrazioni

polizia-controlli-autobusLa Polizia Stradale della Sezione di Lodi, diretta dal Vice Questore Agg. dr.ssa Patrizia Villano, era presente ieri giovedì 23 febbraio fin dalle prime ore del mattino presso il piazzale degli sport località Faustina per controllare l’efficienza degli autobus in partenza per i piani di Bobbio – Valtorta – Lecco dove erano in programma i campionati studenteschi di sci alpino con la partecipazione di circa 250 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lodi.

5 i pullman controllati, di cui sono stati verificati non solo l’equipaggiamento e l’efficienza (pneumatici, dispositivi di illuminazione, uscite di sicurezza, ecc.) ma anche l’idoneità dei conducenti professionali rispetto ai tempi di guida e di riposo che sono tenuti ad osservare, lo stato psicofisico (ebbrezza alcolica o alterazione da stupefacenti), nonché le autorizzazioni prescritte.

Gli autobus di proprietà di società di trasporti aventi sede a Lodi e provincia, sono risultati nel complesso in adeguato stato di manutenzione, con equipaggiamento regolare ed i conducenti idonei alla guida. E’ stato necessario contestare una sola violazione ad uno degli autisti in quanto la cassetta di pronto soccorso prescritta conteneva alcuni medicamenti per il pronto intervento scaduti.

I controlli della Polizia Stradale sono diretti a garantire la sicurezza della mobilità di centinaia di giovani studenti sugli autobus a cui gli Istituti scolastici affidano il trasporto per gite, viaggi di istruzione.

E’ esattamente di un anno fa la circolare del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che esortava i dirigenti scolastici, al fine di elevare i livelli di sicurezza stradale e rendere più sicuro il trasporto scolastico in occasione di gite e viaggi di istruzione, ad avvalersi della consulenza e del coinvolgimento del personale della Polizia Stradale.

Il trasporto scolastico è infatti un importante settore del trasporto collettivo che richiede particolare attenzione a garanzia della incolumità dei giovani trasportati. I gravi incidenti verificatisi sia in Italia che all’estero hanno accresciuto i timori di dirigenti scolastici, organizzatori, famiglie sui rischi connessi, facendo sentire come impellente l’esigenza di verificare che i mezzi utilizzati siano al massimo dell’efficienza ed i conducenti professionali siano idonei alla guida.

La Sezione di Lodi in attuazione delle direttive emanate dal Servizio Polizia Stradale ha eseguito a partire da febbraio 2016 numerosi controlli agli autobus in questione principalmente a seguito delle segnalazioni dei Dirigenti Scolastici che hanno ritenuto opportuno richiedere l’intervento delle pattuglie della polizia stradale.

Nell’anno appena trascorso sono stati controllati 67 autobus che hanno condotto studenti in gita e contestate 36 infrazioni che hanno riguardato: mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, l’inefficienza dei pneumatici e dei dispositivi di equipaggiamento, la mancanza o la non conformità di caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo.

Si è registrata nel corso dell’anno una progressiva diminuzione delle infrazioni contestate dovuto all’effetto deterrente che hanno prodotto i controlli e che hanno indotto le società di trasporto a mettersi in regola ed utilizzare mezzi sempre più efficienti a vantaggio della sicurezza dei trasportati.

Lodinotizie in
collaborazione con: