Allevatori di suini a rischio, costi troppo elevati
Si sta facendo sempre più critica la situazione degli allevatori di suini della Lombardia.
I costi di gestione delle aziende continuano a crescere mentre il prezzo della carne di suino al chilo continua a scendere: due andamenti che rischiano di far chiudere i battenti a decine di allevatori.
Nell’intento di risollevare il settore Confagricoltura Lombardia ha messo a punto una proposta che prevede interventi di carattere fiscale e normativo che sarà presentata ufficialmente a Brescia nel corso di una conferenza stampa in programma martedì, 25 gennaio.
Nella stessa giornata prenderà il via a Lodi, nella sede del Parco Tecnologico Padano, un ciclo di tre incontri organizzati dal Gruppo Riunito Suinicoltori.
Nel pomeriggio, due esperti del settore parleranno di ‘Benessere animale’ aprendo la serie di appuntamenti che ha lo scopo di aiutare gli allevatori locali a rispondere al meglio alle esigenze del mercato.
Il corso proseguirà martedì, 8 febbraio, con un intervento sul tema della gestione integrata ambientale e si concluderà martedì, 22 febbraio, con una riflessione sulle condizioni alle quali deve rispondere una azienda agricola per ottenere i finanziamenti europei.
Lodinotizie in
collaborazione con: