By Published On: 19 Luglio 2017Categories: Lodigiano

Aggressione Santo Stefano. Lunedì sciopero di protesta del personale viaggiante

«La mia solidarietà al controllore ferito e a tutti i lavoratori di Trenord che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con dedizione”.

E’ il commento di Alessandro Sorte, assessore alle Infrastrutture e Mobilita’ di Regione Lombardia, all’episodio di questa mattina a Santo Stefano Lodigiano in cui un capotreno di Trenord è stato ferito con una coltellata alla mano da un passeggero al quale era stato chiesto di esibire il biglietto.

«Regione Lombardia – ha sottolineato con forza Sorte – ha chiesto presidi militari e incremento della Polfer, ma dal governo nessuna risposta. Ceda quindi a noi la competenza sulla sicurezza. Solo pochi giorni fa – ha ricordato l’assessore Sorte – un immigrato ha accoltellato in Stazione Centrale un poliziotto. Oggi l’ennesimo episodio di violenza, sempre per mano di uno straniero. Questo è il risultato dell’accoglienza – ha proseguito Sorte – senza regole e senza freni, portata avanti dai Governi ‘di sinistra’ guidati da Letta, Renzi e Gentiloni; questo è il risultato delle “marce pro accoglienza” a cui hanno partecipato istituzioni locali come il Comune di Milano e quello di Bergamo».

Per protestare contro la scarsa sicurezza delle condizioni di lavoro sui treni, il personale viaggiante ha proclamato nella stessa giornata del fatto uno sciopero simbolico di 5 minuti, dalle 17 alle 17.05, e uno sciopero di 8 ore per lunedì 24 luglio, dalle 9 alle 17.

Lodinotizie in
collaborazione con: