Di Pubblicato il: 11 Ottobre 2025Categorie: Lettere

Lettere – I viaggiatori di Trenord restano sempre a piedi

Venerdì 3 ottobre 2025 alcune organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero, nel settore dei trasporti. Da anni sono previste fasce di garanzia per contemperare sia il diritto allo sciopero che il diritto alla mobilità entrambi costituzionalmente previsti e garantiti.

Purtroppo anche in questa occasione, come in altri scioperi precedenti, l’impresa Trenord non è stata in grado di rispettare le fasce di garanzia mattutine (6:00-9:00) e pomeridiane (18:00-21:00), inanellando soppressioni di corse inizialmente garantite lasciando a piedi, di conseguenza, i suoi clienti.

Il ripetuto non rispetto delle fasce di garanzia insinua il dubbio che l’impresa sia attanagliata da grossi problemi organizzativi e gestionali che purtroppo i viaggiatori constatano non solo in queste occasioni ma quotidianamente con ritardi, cancellazioni e mancata informazione.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo le linee in cui non sono state rispettate le corse in fascia di garanzia sono: S1, Stradella-Milano, S12, Piacenza-Milano, Como Nord-Milano, S13, Alessandria-Mortara-Milano.

Ci appelliamo a:
• Regione Lombardia;
• A.R.T. (Autorità di Regolazione dei Trasporti);
• Commissione Garanzia Sciopero,

affinché, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, avviino da subito attività conoscitive sulla perdurante non osservanza delle fasce di garanzia e adottino (se necessari) i relativi provvedimenti dandone evidenza pubblica.

Associazione Pendolari Novesi
Associazione MI.MO.AL
Comitato Pendolari Sud Milano e Lodigiano
Gruppo Pendolari Casalpusterlengo
Associazione Pendolari Piacenza
Coordinamento Pendolari Pavesi
Comitato Como Lecco
Comitato Gallarate Milano
Comitato Milano Asso-Camnago
Comitato Milano Lecco