By Published On: 12 Febbraio 2017Categories: Cultura e Sport

Un Giulio Cocco incontenibile: l’Amatori schianta il Follonica

Finisce 11-7 tra Amatori e Follonica, nella serata del “Giulio Cocco show”. Il ragazzo di Breganze gioca una partita spettacolare, con 5 reti all’attivo e tre splendidi assist, deliziando la platea con giocate di alta scuola. Ma a brillare, soprattutto nel primo tempo, è tutta la squadra, che sfodera una prestazione a livello stellare. Paradossalmente a funzionare maggiormente, in una serata in cui sono state messe a segno 11 reti, è la difesa. Català esegue il primo intervento dopo 7 minuti, mentre al 15′ registriamo solo tre conclusioni verso la porta. Merito di un assetto difensivo alto e preciso, con difesa asfissiante che mette forte pressione alle giocate dei toscani. Un sistema che trova come principale attore Franco Platero, praticamente perfetto in ogni chiusura.

La cronaca
Per Giulio Cocco una serata d'autore, con 5 reti e 3 assist (Foto Roberta Mirabile)

Per Giulio Cocco una serata d’autore, con 5 reti e 3 assist (Foto Roberta Mirabile)

La partenza dei giallorossi è ad alto ritmo e Ambrosio firma le prime tre conclusioni. Il predominio è totale e al 10′ il Lodi passa: Cocco, appena subentrato a Verona, da destra pennella un assist a mezza altezza che Illuzzi deve solo spingere in rete. L’ingresso del giocatore veneto crea danni irreparabili sulla corsia di destra: trascorre  poco di un minuto e Cocco confeziona un passaggio al bacio per Ambrosio, che deve solo appoggiare in rete.

Al 17′ 13’ “veronica” da manuale di Illuzzi, su cui arriva con un attimo di ritardo Marinho: per il portoghese il blu è d’obbligo. Sul dischetto l’ennesima perla di Giulio Cocco, che in 3’ mette in cassa una rete e due assist.
Al 18’ sussulto Follonica, con Paghi che conclude da destra e sulla deviazione Saavedra  insacca di prima intenzione sotto la traversa.
Pronti via e…Cocco va via ancora da destra, il suo filtrante incoccia nel corpo di Paghi, per il 4-1. Trascorrono 20 secondi e indovinate un pò? Stessa corsia, ancora Cocco, palla sul primo palo di Menichetti e 5-1 in ghiaccio. Il Palacastellotti, quasi pieno, applaude a scena aperta il gioiellino veneto.
L’ultimo minuto è ricco di gol: Platero, Ambrosio e Illuzzi chiudono un triangolo in area maremmana che porta al 6-1, Pagnini insacca su rigore il -4, mentre a 21″ dal termine appare eccessivo il blu affibbiato a Menichetti. In porta si piazza Armeni, che nulla può contro lo specialista Ambrosio.
Il primo tempo dell’Amatori è praticamente perfetto e le 5 reti di differenza sono il corretto margine.
Secondo tempo, calo prevedibile
La ripresa viaggia a ritmi assai più blandi, con gli uomini di Resende che viaggiano di conserva. Al 6′ blu a Rodriguez e ancora Ambrosio dal dischetto più lontano firma l’8-2. La gara sembra in ghiaccio, invece si sveglia Marinho, che in 9 secondi infila una doppietta. Ma è l’unico lampo in una serata opaca, nella quale l’attaccante non brilla.
All’11’ Banini firma il -3: il Follonica però non sembra credere nella rimonta, nonostante Saavedra si prodighi cercando di incitare i compagni. Ormai la gara vive il suo momento di garbage time, come si direbbe in puro stile NBA: il pubblico si calda per un fallo gratuito di Rodriguez su Illuzzi, schiacciato con veemenza sulla balaustra e si scioglie in un lungo applauso per l’MVP di serata, sua maestà Giulio Cocco.
AMATORI WASKEN LODI – CRAS FOLLONICA HOCKEY 1952: 11-7 (7-2)
Marcatori: PT: 9’54” Illuzzi, 11’36” Ambrosio , 13’06” (P.P.) Cocco G. , 17’45” Saavedra P. , 17’56” Cocco e 18’17” Cocco G. , 23’56” Illuzzi D., 24’19” (Rig.) Pagnini F. , 24’40” (P.P.) Ambrosio F. , ST: 6’15” (P.P.) Ambrosio F. , 8’19” Marinho e 8’28” (P.P.) Marinho , 11’23” Banini D. , 18’28” Ambrosio F. , 19’41” (P.P.) Cocco G. , 22’36” e, 22’56” Saavedra P. , 24’29” Cocco G. .
Amatori Wasken Lodi: Catala’ A. [50′]; Verona M. [0′]; Verona A., Coppola O., Pochettino E., Ambrosio F., Platero Figueroa F., Cocco G., Maremman i G., Illuzzi D.,
CRAS Follonica Hockey 1952: Armeni A. [5′]; Menichetti G. [45′]; Fantozzi A., Saavedra P., Banini D., Marinho, Rodriguez M., Pagnini F., Paghi S.,
Espulsioni: Esp.Temp. Menichetti G. (FOL) 2′, Esp.Temp. Marinho (FOL) 2′, Esp.Temp. Rodriguez M. (FOL) 2′, Esp.Temp. Rodriguez M. (FOL) 2′, Esp.Temp. Illuzzi D. (LOD) 2′,
Arbitri: Barbarisi U. (Salerno Sa) – Iuorio C. (Salerno Sa)

Lodinotizie in
collaborazione con: