By Published On: 24 Aprile 2023Categories: Cultura e Sport

Valdagno passa e martedì è già tempo di Quarti: c’è il derby Valdagno-Trissino. A2, Breganze ritorna in vetta

Castiglione vince a Matera e riduce il gap con Giovinazzo, che recupera Martedì contro la Camaiore per ritornare al largo

Il secondo derby nel giro di poche ore finisce pari tra Ubroker Bassano e Why Sport Valdagno. Un derby atipico, giocato a ritmi compassati, quelli che aveva preparato coach Chiarello per passare il turno dopo la buona prestazione di mercoledì per 4-1, cercando di salvaguardare le energie in vista dei Quarti di finale che saranno già giocati tra meno di 48 ore, sempre al PalaLido ma contro il Trissino.Un derby che ha visto il vantaggio dei biancoblu con un raffinato tiro diretto di Giuliani, dopo che Bassano aveva sbaglliato due rigori nei primi 20 minuti. Il vantaggio allo scadere del primo tempo, rende la gara ancora più compatta e Bassano riesce solo a pareggiarla a quattro minuti dal termine col gol di Muglia. E’ però già tempo di Quarti perchè Trissino anticipa a Martedì la sua gara-1, mentre tutte le altre partiranno mercoledì, cioè a Vercelli, Follonica e Sarzana. Un altro derbyssimo per il team che è riuscito a passare lo sbarramento dei Preliminari, battendo l’ottava Bassano. Un derbyssimo che arriva alla vigilia della settimana europea del Trissino che sarà impegnato in WSE Champions League, e che arriva dopo una settimana di pausa dove il team di Bertolucci è riuscito a preparare i Quarti per bene, visto che saranno concentrati nel meglio delle cose in 48 ore, nel peggio 120 ore. Favorito d’obbligo i blucelesti ma dovranno affrontare la formazione che comunque risentirà senza dubbio delle fatiche dei preliminari, ma al contempo quanto mai euforica, dopo una stagione regolare  largamente sotto le aspettative. Un po’ tutti i valdagnesi hanno dimostrato un’altra marcia nelle ultime due uscite, mixando una più che buona solidità difensiva, e alcune carte in attacco, uno dei problemi della stagione. Trissino arriva da un mese ricco di gol e di conferme e con il ritorno in pista a tempi record di Davide Gavioli potrà affrontare al massimo questo scontro. Con la prima gara in casa degli ospiti è lecito attendersi un Trissino super aggressivo per sfruttare le defaillance fisiche che potrebbero materializzarsi in casa avversaria. In campionato 4-7 il risultato a Valdagno ed un equilibrato 1-1 al PalaDante. Da una parte l’argentino Giuliani ha dimostrrato di essere il più in forma dei suoi, dall’altra, la coppia-gol Cocco-Mendez, primi e secondi tra i marcatori, potrebbero essere oltremodo decisivi.

Era una giornata in cui le protagoniste erano le squadre che combattevano per la retrocessione, ed è stato proprio così. L’Acea Follonica ha fermato l’Indeco Giovinazzo per 4-4, mentre nel Girone A, la capolista Symbol Modena ha perso in casa per 2-0 dal Thiene. A livello salvezza, nel Girone B, vincono i maremmani ed il Campolongo Hospital Salerno, battendo per 7-5 il quarto Forte dei Marmi (sei gol di Fontan). Il Grosseto, invece, viene sconfitto in casa dalla Gamma Innovation Sarzana per 7-4, mentre è sempre più terza (e temporaneamente pure seconda a pari punti col Castiglione= la Farmaè Pumas Viareggio vincendo con un netto 7-1 il derby contro la Camaiore, Nella giornata odierna la Blue Factor Castiglione vince nell’insidiosa trasferta a Matera per 8-3., dove ancora una volta il bomber della Serie A2, Federico Buralli ha lasciato il segno, con ben 5 gol segnati, ritornando sotto al Giovinazzo che martedì sera ritorna in pista nella gara casalinga contro la Camaiore. Il Girone A ha visto la prima vittoria stagionale per il Seregno 2012, che ha battuto per 6-4 il Dyadema Roller Bassano, recuperando tre punti alla BDL Minimotor Correggio, ora distante solo un punto. Gli emiliani sono stati sconfitti dal Trissino per 5-3, ed ora la formazione vicentina è al terzo posto a soli tre punti dalla prima posizione, raggunta questa sera dal VenetaLab Breganze che se finisse così il Campionato sarebbe promosso, vista la differenza reti generali è il doppio degli emiliani. Ritorna sotto per la promozione anche lo Scandiano che vince ancora contro il Novara per 5-1, ed rientra anche llei a giocarsi un posto in promozione, visto che in 3 punti ci sono quattro squadre, dove chi ha la miglior striscia positiva è il Trissino, terzo.

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista.

Lodinotizie in
collaborazione con: