By Published On: 2 Maggio 2023Categories: Cultura e Sport

BIMBIMBICI 2023 – Il futuro arriva in bicicletta

Domenica 14 maggio 2023

FIAB LODI CICLODI presenta la giornata nazionale di Bimbimbici 2023 pensata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

BIMBIMBICI vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani, tra cui andare a scuola in bicicletta.

La manifestazione si concretizza in un percorso lungo le vie cittadine domenica 14 maggio 2023 e in contemporanea in tantissime piazze di tutta Italia. L’edizione 2022 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti.

La manifestazione è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti. Un’opportunità per pedalare insieme! Per ribadire l’importanza di andare a scuola in modo sostenibile, perché vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.

Domenica 14 maggio, appuntamento alle ore 9,30 in Piazza Ospitale, Lodi– Partenza ore 10,00 – Arrivo previsto per le 11,30 al Parco dell’Isola Carolina, dove la festa continuerà con i giochi senza tempo del Picchio di Sherwood.

Un ringraziamento particolare agli sponsor della manifestazione: BCC Centropadana – Zucchetti spa – l’Erbolario – Comitato Soci COOP Lodi/Tavazzano

Lodinotizie in
collaborazione con: