By Published On: 12 Maggio 2011Categories: Cultura e Sport

Ultimo evento della rassegna “Il Lavoro mobilita l’uomo”

L’ultimo evento della rassegna “Il Lavoro mobilita l’uomo” è lo spettacolo teatrale “Working Class Zero” in programma per sabato 14 maggio al Centro di partecipazione giovanile di Lodi, in piazzale Forni. Lo spettacolo della giovane Compagnia degli Equilibristi ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi e tratta lo scottante tema della precarietà e delle difficoltà dei giovani all’accesso ad un mercato del lavoro sempre più frammentato e “nemico” delle nuove generazione.

Uno spettacolo ironico e divertente, ma soprattutto vero, che ci invita a riflettere su questa generazione che si è stufata di non rivendicare, che ha lavori precari, conti in banca precari, tutele precarie. Ma non solo: ha anche sentimenti precari. I protagonisti hanno trentaquattro anni e vivono tra colloqui di lavoro sbagliati e precarietà sentimentale. Disillusi, cinici, si destreggiano tra agenzie interinali, lavori quantomeno originali, corsi formativi molto specifici e tirocini che evitano la dis-occupazione. Ma anche corsi bizzarri con cui fronteggiare la corsa contro il tempo che passa: latino americano prima di tutto, ma anche cucina macrobiotica, potatura di bonsai. E intanto il momento di lasciare “mammà” è sempre più distante e loro si ritrovano a trentaquattro anni ancora in cameretta…

L’organizzazione dello spettacolo è in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani del Comune di Lodi e con “Clam”, una delle realtà culturali giovanili più vitali in città.

Lodinotizie in
collaborazione con: