By Published On: 7 Maggio 2016Categories: Cultura e Sport

Semifinali play off: l’Amatori in cerca della storia

foto di Roberta Mirabile

Domenico Illuzzi e Valerio Antezza – foto di Roberta Mirabile

Semifinali play off: l’Amatori in cerca della storia

Semifinali play off
C’è una storia da scrivere, un capitolo ,meraviglioso di una squadra che sta entrando nella storia. E lo fa in punta di piedi, con un allenatore campione di modestia, dieci ragazzi giovani, un capitano dal DNA giallorosso che si sta presentando alla cassa per il ritirare il dovuto: Illuzzi sono quattro anni che corre, si danna l’anima, spinge lotta e sbuffa. Ed ora, nella sua Giovinazzo, ha la possibilità di raggiungere una finale scudetto. Un sogno tricolore. Se lo merita lui e se le meritano i suoi compagni, la sua gente, l’Amatori, nome proprio che significa passione, amore, e tanta sofferenza.
Semifinali play off

Pronti per il primo match point. L’Amatori Wasken Lodi si è preparata per la partita che potrebbe cambiare la storia dell’hockey lodigiano: dal 1982/83, anno in cui vennero inseriti i play off, la formazione giallorossa ha ottenuto un trofeo raggiungendo poi la finale scudetto. L’occasione è ghiotta, si gioca gara 2 di semifinale play off scudetto sul campo neutro di Giovinazzo (non ci sarà alcuna diretta, bensì una differita sulla Rai alle 17 di domani). Il tecnico Paolo De Rinaldis Ha avuto giorni intensi, con il compito di trattenere i facili entusiasmi “Dobbiamo stare con i piedi per terra, perché non abbiamo ancora fatto niente. Abbiamo lavorato in vista di stasera e aggiustato i particolari, siamo consapevoli che sarà completamente differente alla prima sfida”. E questo potrebbe essere l’errore più grave in cui potrebbero incappare i giallorossi, che appaiono comunque in un grande stato di forma. Il Matera finora ha sciorinato il miglior gioco della A1, mostrando una difesa perfetta e grande attenzione in pista a 360°, anche se la prestazione dello scorso mercoledì ha mostrato una squadra stanca, sfibrata, che ha eseguito un pressing alto al limite del suicidio, a cui va aggiunto un insolito nervosismo.
Semifinali play off

Gli avversari: Antezza “dobbiamo Mostrare carattere”
Semifinali play off

Una standing ovation, ovvero la massima dimostrazione di riconoscimento che una tifoseria può tributare ad un giocatore.

Questo è accaduto mercoledì scorso, quando a fine gara il pubblico lodigiano ha osannato Valerio Antezza “Non me lo aspettavo, ed è stato bellissimo. Ho trascorso quì una sola stagione, ma molto intensa. I lodigiani sono veramente speciali”. 

Chiuso il libro delle emozioni, si apre quello della sfida, durissima, ad un Lodi che ha veramente impressionato “Purtroppo abbiamo l’handicap di non poter giocare davanti alla nostra gente – afferma Antezza –  anche se avremo comunque molto supporto. Noi abbiamo l’obbligo di recuperare le energie mentali, perchè ne abbiamo spese tantissime in questa stagione. Questa regola della prima partita fuori casa, avvantaggia la peggio classificata, ed ora noi pur avendo chiuso al primo posto con il Forte, siamo all’ultima spiaggia. Io preferisco non pensarci, penso solo che dobbiamo vincere sempre. Non possiamo pensare che se perdi sei fuori. Questa è solo una tappa e c’è un cammino da fare, partita per partita.” Ma il Lodi è una squadra completa, che sta bene, corre e sa stare in pista “L’Amatori è fortissimo. Volano, sono giovani, ma già con una certa esperienza e ognuno può trovare la giocata decisiva. Forse il più completo è Platero. Difende, da equilibrio, crea spazi in attacco. Ma tutti sono forti”.

Questo Matera è apparso però un po sulle gambe “La trasferta di Barçelos ci ha sfiancato. Overtime, rigori, l’illusione e la delusione, poi il ritorno. Abbiamo perso tante energie e ho compagni giovani, che sono per la prima volta alle prese con questo tipo di situazione”.

Stasera la prima gara senza appello: se vince il Lodi sarà finale, se s’impone il Matera si torna in pista Martedì. E per la seconda soluzione la squadra ha deciso che non farà rientro a casa, ma resterà in Puglia per preparare l’eventuale spareggio.
Semifinali play off

Lodinotizie in
collaborazione con: