By Published On: 1 Giugno 2011Categories: Cultura e Sport

Pesca sportiva. Il 5 giugno i “Pierini” alla mortina del Faro

La conferma è venuta in questi giorni: “Verrà completato quanto prima l’intervento di messa in sicurezza e valorizzazione della mortina del Faro, al Belgiardino”.

Lo ha riferito in via ufficiale il presidente dell’Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti, Giancarlo Magli (in foto) a pochi giorni dalla gara sociale di pesca sportiva riservata ai ‘Pierini’, i bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni.

La prova si svolge proprio sulle sponde della mortina, collegata all’Adda da un canale che va risistemato.

“L’intervento verrà eseguito dal Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, completando i lavori che avevano già interessato il laghetto nei mesi scorsi” – ha precisato Magli.

Grazie al consorzio sarà possibile ridare nuova vita alla mortina, fiore all’occhiello dell’ampia area che si sviluppa lungo l’Adda, tra la Martinetta e i boschi del Belgiardino.

La buona notizia ha già fatto il giro degli appassionati di pesca sportiva ed in particolare di quanti si dedicano anima e corpo all’organizzazione della gara destinata ai ‘Pierini’.

Domenica, 5 giugno, giorno della prova, saranno una sessantina le ragazze ed i ragazzi che si assieperanno sulle sponde del laghetto assieme a genitori, parenti ed amici per dar vita alla gara più simpatica della stagione 2011 della Pescatori Dilettanti.

Il raduno è fissato alle 8.30, mentre la sirena di avvio gara scatterà puntualmente alle 9.30; i partecipanti, che potranno usufruire dell’apporto di un solo accompagnatore ufficiale, avranno poi un’ora e mezza di tempo per sottrarre alla mortina le specie ittiche più ambìte.

Dopo la pesatura, le premiazioni al Faro; come sempre avviene con l’associazione guidata da Giancarlo Magli, tutti gli iscritti alla gara riceveranno riconoscimenti di vario genere, mentre ai più abili verranno destinati i trofei messi in palio dagli organizzatori.

“Anche quest’anno abbiamo ottenuto il sostegno di tanti enti pubblici e privati che ringraziamo sin d’ora” conferma Magli dando appuntamento per domenica mattina.

Non mancheranno anche i rappresentanti di Provincia, Comune e Parco Adda Sud.

Lodinotizie in
collaborazione con: