By Published On: 16 Ottobre 2016Categories: Cultura e Sport

L’Amatori batte 7-4 il Bassano e resta al comando

Illuzzi 5° gol

La Quinta rete di Illuzzi – Foto Roberta Mirabile

L’Amatori Wasken batte 7-4 il Bassano al termine di una gara combattuta, grazie ad una strepitosa prestazione del capitano Illuzzi, che chiude con ben 5 reti. Bene anche Cocco, autentica spina nel fianco dei veneti, che hanno presentato due prospetti interessanti come Marc Julià (ex promessa del Barcellona, apparso tonico con il passare dei minuti) e il lusitano Diogo Neves, inseriti in un contesto d’esperienza formato da Tataranni, Amato e Panizza.

Gli uomini di Resende hanno giocato con il piglio della squadra che sa sempre cosa fare e, anche in caso di errore, tra i giallorossi subentrano due fattori positivi, come la qualità dei singoli e una condizione fisica strepitosa. Ora, a causa dell’Europeo Under 20 di Pully (Svizzera) che si giocherà dal 23 ottobre, il campionato subirà diversi spostamenti, con l’aggravante delle assenze di Mattia Verona e Maremmani, convocati in Azzurro dal C.T. Mariotti. Così la prossima gara dei giallorossi slitta a martedì 8 Novembre, al PalaBarsacchi, casa del C.G.C. Viareggio.

 


La cronaca

L’Amatori mantiene il piglio del gioco fin da subito, grazie ad un Illuzzi incontenibile: il pugliese colpisce una traversa con girata da manuale, mentre una scorribanda da sinistra di Cocco che trova impreparato Ambrosio sono il preludio al gol del capitano, che al 3’ da sinistra buca l’ex Dal Monte nell’angolo opposto.

Il Bassano è vivo, ma deve lottare tremendamente con la difesa lodigiana per trovare tiri puliti. Cosa che non avviene nell’altra metà pista, dove la retroguardia veneta deve sudare le canoniche sette camicie per tamponare i cambi di velocità di Cocco e di Illuzzi, che al 15’ si procura un rigore e lo trasforma spiazzando Dal Monte.

Un minuto più tardi Tataranni, fino a quel momento in ombra, mostra la rapidità in area che lo ha sempre contraddistinto, raccogliendo una ribattuta che vale il gol del 2-1. La rete non scalfisce un Lodi che mentalmente è d’acciaio: 40” più tardi Ambrosio recupera una pallina in area e serve Illuzzi, che deposita in rete il 3-1.

L’Amatori abbassa il ritmo e il Bassano vive il suo miglior momento con la coppia Neves – Julià in pista a far da spalla a Tataranni: Català sventa un due contro uno, poi Platero cintura Tataranni rimediando un blu sacrosanto e Tatagol non fallisce il tiro diretto.

I 180 secondi conclusivi del primo tempo sono bollenti. Amato spinge Ambrosio e si guadagna un tiro diretto: la trasformazione di Cocco è perfetta, un simposio di ganci che ubriaca Dal Monte, impotente sull’appoggio in rete del numero 7 giallorosso, che chiude il primo tempo 4-2.

Il “Mimmo Illuzzi show” prosegue con il quarto atto al cinquantesimo secondo della ripresa, grazie ad un esempio di rara precisione balistica di un missile terra aria, che si spegne sotto l’incrocio alla destra di Dal Monte.

A tenere vivo il Bassano ci pensa ancora il solito Tataranni, che si beve la lodigiana e serve una pallina d’oro a Julià, che non fallisce il 5-3.

Lo spagnolo viene richiamato all’8’ da Marzella e l’inserimento di Amato toglie di fatto dinamismo ai veneti, che abbassano notevolmente il baricentro. Al 20’ giunge il game over: Verona firma il 6-3 correggendo in rete un alza e schiaccia di Cocco terminato sul palo. Ciò che avviene dopo è una versione antipatica dell’hockey: Julià rimedia un giro in panca puniti per proteste (al momento di rimettere in gioco da metà pista…), mentre Tataranni prima viene sancito da un blu, che diventa rosso per un plateale gesto rivolto all’arbitro.

In pista Neves e Amato difendono il 4 contro 2, nel quale il Lodi produce solo le traverse di Cocco e Ambrosio. Julià rientra e segna il -2, ma la meritata standing ovation è per il quinto gol di Illuzzi, per una rete che vale due primi posti: nella classifica marcatori a quota 6 in compagnia di Alvaro Gimenez e in classifica generale, dove l’Amatori appaia a quota 9 il Forte dei Marmi.


AMATORI WASKEN LODI – HOCKEY BASSANO: 7-4 (4-2)
PT: Illuzzi 3’12” , 15’41” (Rig.), Tataranni M. 16’53” , Illuzzi 17’31” , Tataranni M. 18’47” (P.P.), Cocco 22’37” (P.P.), ; ST: Illuzzi 0’50” , Julia M. 1’44” , Verona A. 19’35” , Julia M. 21’49” , Illuzzi 24’25” ,
Amatori Wasken Lodi: Catala’ A.;Verona M.;Verona A.;Coppola O.;Pochettino E.;Ambrosio F.;Platero Figueroa F.;Cocco G.;Maremmani G.;Illuzzi D.;
Hockey Bassano: Toniolo A.;Tottene M.;Julia M.;Dal Monte M.; Amato S.;Merlo D.;Panizza Michele;Canesso E.;Neves D.;Tataranni M.;
Espulsioni: Esp.Temp. Amato S. 2′, Platero 2′, Julia M. 2′, Tataranni 2′, Esp.Def. Tataranni.
Arbitri: Andrisani G. (Matera) – Di Domenico M. (Correggio)

Lodinotizie in
collaborazione con: