By Published On: 22 Febbraio 2011Categories: Cultura e Sport

La Provincia di Lodi lancia “La mia storia di lettore”

E’ arrivata al secondo turno “Sfida all’ultimo libro”, l’iniziativa che l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lodi dedica agli studenti delle classi 3° e 4° degli istituti superiori con l’obbiettivo di promuovere e al tempo stesso incentivare i ragazzi alla lettura. Si tratta di un torneo letterario che si svolge nell’arco di quattro turni. In ogni turno coppie di classi si sfidano su libri scelti dagli esperti del SBL (Sistema Bibliotecario Lodigiano) della Provincia da un elenco di opere ritenute particolarmente indicate per le fasce di età coinvolte nella competizione. All’iniziativa partecipano 14 classi di 8 diversi Istituti, coinvolgendo un totale di 350 ragazzi.

La Provincia, per supportare questo progetto, organizza anche alcuni eventi collaterali pubblici e gratuiti presso le scuole che hanno partecipato alla sfida. Il primo, che partirà tra pochi giorni, si chiama  “La mia storia di lettore”. Quattro incontri con scrittori italiani contemporanei per  “chiacchierare” di letture e passioni letterarie.

Appuntamento quindi giovedì 24 febbraio alle ore 10 col primo incontro presso l’Aula Magna dell’Itis Cesaris di Casalpusterlengo. Ospite d’onore sarà il noto saggista milanese Gianni Biondillo (in foto). Il 19 marzo, data del secondo incontro, sarà la volta di Cristiano Cavina che accoglierà gli studenti presso il Liceo Novello di Codogno. Ilaria Rossetti sarà invece ospite al Liceo Gandini di Lodi il 9 aprile mentre Giorgio Vasta, concluderà gli incontri con l’ultimo intervento nel mese di maggio (data da definire) presso il Liceo Verri di Lodi.

Tutti i dettagli delle iniziative sono anche sul sito http://www.bibliotechelodi.it/sfida.html nella sezione dedicata a “Sfida all’ultimo libro”.

Lodinotizie in
collaborazione con: