Giorgio Vasta: la mia storia di lettore
Toccherà a Giorgio Vasta, scrittore, insegnante di scrittura narrativa, editor e consulente editoriale, il compito di chiudere la rassegna “La mia storia di lettore”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Lodi, dal Sistema Bibliotecario Lodigiano e dall’Ufficio Scolastico regionale, in collaborazione con le Biblioteche di Casalpusterlengo, Codogno, Lodi e la Libreria Sommaruga di Lodi. L’appuntamento è per martedì 17 maggio alle ore 10.00, nell’aula magna del Liceo “Verri”, in via San Francesco 11 a Lodi.
Giorgio Vasta, che nel 2008 ha firmato il romanzo “Il tempo materiale” per Minimum Fax (candidato al Premio Strega 2009) e che, sempre per Minimum Fax, ha curato l’antologia “Anteprima Nazionale” del 2009, è l’ultimo di quattro autori chiamati non a parlare della loro attività di scrittori ma – e qui sta l’originalità del percorso proposto – a chiacchierare invece della loro esperienza di lettori. Con l’obiettivo di trasmettere la passione per i libri alle nuove generazioni. Prima di lui, c’erano stati Gianni Biondillo, Cristiano Cavina e Ilaria Rossetti.
“La mia storia di lettore” è un ciclo inserito nel più ampio progetto di promozione alla lettura “Sfida all’ultimo libro”, che in questo suo secondo anno di realizzazione ha coinvolto gli alunni delle scuole superiori del territorio in gare appassionanti dedicate al tema del “viaggio” e che presto vivrà la finale tra le classi 4^L del Liceo “Novello” di Codogno e 3^F dell’Istituto “Maffeo Vegio” di Lodi, che si dovranno confrontare sul volume “Un anno terribile” di John Fante. E’ in preparazione anche la bibliografia dell’iniziativa, che raccoglierà l’elenco di tutti i libri analizzati l’anno scorso e quest’anno, di quelli consigliati dagli stessi ragazzi ai loro coetanei e di quelli scelti dai promotori della manifestazione.
Lodinotizie in
collaborazione con: