By Published On: 20 Novembre 2016Categories: Cultura e Sport

Debutti ed emozioni nel week end del basket giovanile lodigiano

Sette squadre che rappresentano l’intero movimento giovanile della pallacanestro di “Lodi & San Martino”, con il binomio tra il Basket Lodi e Old Socks, che insieme completano ogni categoria giovanile, dagli scoiattoli, all’Under 20.

Cocconi lotta sotto canestro

Il bravo Cocconi lotta sotto canestro

Tante emozioni, un paio di buone vittorie e qualche (grossa) delusione nell’ultimo week end. Partiamo dai più piccoli, con il minibasket che ha fatto il suo positivo debutto grazie agli Aquilotti di Gianni Negroni, che hanno giocato un’ottima partita, conquistando 4 Quarti, pareggiandone e perdendone uno (nella categoria si giocano 6 quarti da altrettanti minuti) contro il Belk Sant’Ambrogio Milano.

Maluccio il debutto negli Esordienti. Contro un forte Here You Can è giunta una battuta d’arresto per 16-45: osservando il passivo è necessario sottolineare anche le “pesanti” assenze dei giovani Michele Balducci (21 punti sabato scorso in categoria Under 13) e Thomas Santoro.

Sconfitta netta anche per l’Under 13, impegnata contro l’imbattuta META 2000 San Donato, formazione lanciata verso la qualificazione al girone Gold. Pronti via e sudmilanesi si portano avanti 0-9 e poi 2-16, grazie ad una grandissima difesa e ad un’incredibile precisione al tiro. Ottima la reazione nella ripresa, che i ragazzi di Virdi giocano alla pari, sfoderando comunque un buon basket: solo l’imprecisione sotto canestro e la cronica difficoltà a rimbalzo hanno impedito di rendere il passivo meno pesante.

Terzo k.o. in fila per un’Under 14 in piena crisi: infermeria piena, problemi a livello fisico (la squadra di Peraro gioca con 6 elementi sotto categoria) e anche un po’ di sfortuna, hanno giocato un brutto scherzo in quel di Lacchiarella, contro una Here You Can ben messa fisicamente. I padroni di casa si sono portati su 26-12 ad inizio terzo periodo, con coach Peraro che deve chiamare time out. Alla ripresa una zone-press a tutto campo regala un parziale devastante di 24-6 per il Basket Lodi e l’inerzia che sembra girare. Ma reggere fisicamente con avversari grandi e grossi il doppio, comporta un maggior dispendio di energie e il calo nel finale, è una condanna alla terza battuta d’arresto consecutiva (55-48).

Il sorriso dell'Under 16 vitoria a San Giuliano

Il sorriso dei ragazzi dell’Under 16 dopo la vittoria in volata a San Giuliano

Grandi notizie in casa Under 16. La formazione di Peraro ha giocato una gara di carattere sul difficile campo di San Giulinao Milanese, imponendosi 53-52. Partono forte i lodigiani che piazzano subito un allungo che viene recuperato sulla fine del primo quarto, dove i locali mettono il naso avanti (12-11). Secondo quarto a parti invertire dove i padroni di casa sembrano prevalere, ma sul finire del periodo due triple consecutive disegnano il vantaggio ospite (23-26). Ultimo quarto in cui sale in cattedra Corrado, che con 7 punti decisivi piazza l’allungo prima del finale concitato, dove i locali rimontano, senza essere premiati.

Passiamo alle due squadre di casa Old Socks partendo dall’arrabbiatura della formazione Under 15, battuta a Gorgonzola 55-54 dopo un tempo supplementare. La squadra di Stefano Fasani ha tenuto testa fino al quarto periodo, ovvero quando il metro arbitrale si è diametralmente ribaltato, come testimoniano il numero di falli, 4-14 in favore dei padroni di casa.

Chiudiamo con l’Under 20, la formazione più accreditata del palinsesto lodigiano. La squadra di Paolo Peraro mercoledì sera sfiderà il Mortara (19.15, palazzetto di S. Martino in Strada) per cercare un poker di vittorie consecutive, che le consentirebbe di restare in vetta alla classifica al Girone Milano 5.

Lodinotizie in
collaborazione con: