Concorso: 9 posti per la Summer School al Parco Tecnologico
Il Parco Tecnologico Padano (PTP), l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università di Milano e la Provincia di Lodi organizzano un concorso che mette in palio 9 posti gratuiti per accedere a una Summer School che si terrà presso i laboratori di genomica avanzata del PTP e le strutture del Polo Universitario di Lodi nel periodo giugno-luglio 2011, per un totale di 3 settimane.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione, quest’anno oltrepassa i confini della provincia di Lodi ed è aperto a tutti gli studenti delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2011 vede inoltre la collaborazione dell’associazione Waterfront. org, che mette a disposizione dei vincitori del concorso la possibilità di vivere un’esperienza di una settimana presso la Grande Cariçaie, la più grande riserva naturale d’acqua dolce della Svizzera. I ragazzi studieranno la biodiversità dell’ambiente nella settimana dal 22 al 29 agosto 2011.
L’iscrizione è individuale e deve essere effettuata tramite il form presente sul sito del PTP entro il 25 Aprile 2011. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto il nome della specie su cui il candidato ha scelto di lavorare ed il nickname utilizzato per la realizzazione della scheda collegata.
Il tema della terza edizione del concorso (2011) è: “Lasciare Traccia: storie di biodiversità”. Ai candidati sarà chiesto di scegliere una specie (appartenente a qualunque regno) e di sviluppare una scheda dedicata all’interno del portale Biodiversipedia. La scheda, che dovrà seguire le regole di impaginazione grafica di Biodiversipedia (a tal fine vi invitiamo a consultare le pagine di tutorial), dovrà essere frutto di un lavoro individuale di ricerca e non risultare opera di plagio. Costituirà valore aggiunto la presenza nella scheda di immagini (autoprodotte), aneddoti, curiosità, ricette, notizie originali riguardanti la specie provenienti anche da studi scientifici.
Il termine ultimo per apportare modifiche alla schede delle specie, ai fini del concorso, è fissato in domenica 8 Maggio 2011.
La premiazione si terrà nella settimana dal 16 al 20 Maggio presso la sede del Parco Tecnologico Padano.
La Summer School, della durata complessiva di 3 settimane, prevederà 1 settimana di training nella quale verranno svolti esperimenti biotecnologici di base (estrazione di acidi nucleici, DNA fingerprinting, PCR), nelle 2 settimane successive ogni studente verrà affiancato ad un gruppo dove collaborerà a sviluppare le linee di ricerca attive. La Summer School prevede la copertura integrale delle spese di gestione del laboratorio. Per gli studenti fuori sede che intendessero pernottare a Lodi durante le tre settimane della Scuola Estiva sono disponibili strutture d’accoglienza in convenzione. Per motivi logistici si invita a segnalare al Parco tale necessità. Per motivi assicurativi è necessario che gli studenti indichino un professore referente con cui lo staff del Parco possa confrontarsi per l’espletamento delle pratiche burocratiche. Per quanto riguarda la settimana in Svizzera, l’Associazione Waterfront.org coprirà anche le spese di vitto e alloggio.Tutte le altre spese accessorie sono da interdersi a carico dei partecipanti alla Summer School (ad esempio le spese di trasferimento presso la riserva naturale della Grande Cariçaie o l’assicurazione viaggio).
Lodinotizie in
collaborazione con: