By Published On: 18 Febbraio 2017Categories: Cultura e Sport

C’è solo il Vic tra l’Amatori e i quarti di Eurolega

Tutto in una notte. L’Amatori va alla caccia del sogno Europeo, in un match senza ritorno: i ragazzi di Nuno Resende hanno a disposizione un solo risultato, ovvero battere i catalani del Vic per affrontare l’Oliveirense di Jordi Bargallò nei quarti di finale. Un’impresa che appare tutt’altro che semplice.

Cosa servirà per battere il Vic?

Esultanza a Forte dei Marmi

L’esultanza dei giallorossi, un gruppo ormai affiatato: per battere il Vic servirà una gara senza errori (Mirabile)

La domanda è lecita e le risposte si possono ottenere analizzando le prestazioni dei giallorossi nell’ultimo mese e mezzo. Periodo in cui l’Amatori è cresciuto in modo esponenziale, sotto ogni punto di vista. Sicurezze, gioco, prestazioni, condizione. Ma ora, dopo aver battuto nettamente Forte e Viareggio, dopo esser uscito alla grande da piste ostiche come Diessbach e  San Daniele Po, l’Amatori è chiamato all’ultima fatica. Quella più grande: aver ragione del Vic per raggiungere i quarti di finale, impresa riuscita solamente nel 2012, nell’ultima casalinga edizione di una Final8.

I catalani sono però una squadra tosta. Il loro cammino nella Ok Liga è l’esempio più lampante della qualità del gruppo di Fernando Pujalte: due sconfitte nelle prime giornate, poi 17 gare senza l’ombra di una sconfitta, con alcune perle di notevole spessore, come la vittoria sul Barcellona, oppure il successo in casa del Reus. E soprattutto il pareggio con il Benfica nell’ultimo turno di Eurolega, che ha regalato un piccolo grande vantaggio al Vic: poter scendere a Lodi con 2 risultati su 3 possibili.

La squadra di Fernando Pujalte, indimenticato campione di Liceo e Barcellona, che vanta nel suo palmarés personale 4 Coppe dei Campioni e una miriade di altri trofei, non gioca un hockey particolarmente spettacolare, ma decisamente incisivo. E lo si evince dalle 2 sole reti subite negli ultimi 100 minuti di Ok Liga da parte di Camps, giovane portiere al debutto in Eurolega, alla pari del collega Català.

Al Palacastellotti nulla è impossibile

Ribaltiamo la visuale. Il Vic si troverà al cospetto della prima in classifica del campionato italiano. Una squadra in grande forma, con in rosa il quartetto di esterni della Nazionale italiana vice campione d’Europa e il miglior attacco della A1. E si gioca nel catino del Palacastellotti, in casa del pubblico più caloroso d’Europa. Basterà un pareggio ai catalani per conquistare il diritto di affrontare l’Oliveirense di Bargallò nei quarti?

6a giornata di Eurolega – Gruppo A

Ore 21.00  Amatori Wasken Lodi – C.P. Vic  (M.Guilherme e L.Peixoto – Por)

Ore.20.00 Benfica – Diessbach (Bell e Sosa-Eng)

Classifica: Benfica 13,C.P. Vic 8, Amatori Wasken Lodi 7, Diessbach 0

 

Lodinotizie in
collaborazione con: