By Published On: 18 Maggio 2016Categories: Cultura e Sport

Amatori incontenibile in gara1, Forte dei Marmi battuto 5-1

La legge del PalaCastellotti colpisce ancora e l’Amatori Wasken Lodi va in vantaggio 1-0 nella serie di finale scudetto contro il DìTV Forte dei Marmi iniziata questa sera. Nello scenario di un impianto completamente esaurito da giorni, quasi 2.000 supporters giallorossi, che non vedevano una finale scudetto da 23 anni, spingono la squadra di De Rinaldis ad un’altra impresa: battere i due volte campioni d’Italia del Forte dei Marmi. La pietra angolare su cui è costruito il successo giallorosso è Adrià Català. Il portiere dell’Amatori Lodi sfodera una prestazione strabiliante e argine le manovre d’attacco degli ospiti, sopperendo in più occasioni ai black out difensivi che il Lodi, tutto protratto all’attacco, regala con una certa generosità, in particolare nel primo tempo. Con un Català così, però, la tattica paga. Se non fosse che dalla parte opposta anche Stagi non è da meno, il Lodi riesce a costruire una ingente quantità di azioni pericolose, peccando però in fase di conclusione.  Ne viene fuori una partita spettacolare, bellissima, ricca di capovolgimenti di fronte, sempre in bilico, mai noiosa. Il pubblico si diverte e soffre anche il centinaio di tifosi rossoblù arrivati dalla Versilia), ma è quello giallorosso a gioire per primo quando Ambrosio beffa Stagi sul primo palo. Il Lodi fallisce tutte le occasioni per raddoppiare e, per di più, si carica di falli di squadra per rimediare agli errori difensivi. Il pareggio del Forte arriva a 5′ dall’intervallo con un tiro di Orlandi talmente forte  e preciso da battere anche il Català di questa sera. Il Forte ha, subito dopo, la grande occasione di andare in vantaggio. Il Lodi arriva a 10 falli, ma Pagnini si fa anticipare da Català sul tiro diretto. Nella ripresa il Lodi cambia passo. In particolare, chiude meglio in difesa e rende il Forte dei Marmi meno pericoloso. Illuzzi va subito in gol su assist di Verona. Sono passati appena 2′ e ne passano altri 2 prima del cartellino blu di Cancela per fallo su Illuzzi. Ambrosio sbaglia il tiro diretto, ma allo scadere del powerplay Verona colpisce la traversa e la pallina si infila in porta dopo un fortuito rimpallo sulle mani di Torner. Il 3-1 tramortisce il Forte, ma prima di chiudere la partita il Lodi deve attendere fino al 21′ quando Platero recupera pallina a centro pista, scarta tutto quello che gli si para davanti e infila al sette in caduta. Prima della sirena c’è il tempo per l’errore di Illuzzi sul tiro diretto per il 10′ fallo del Forte e per il gol finale di Ambrosio che fissa il risultato sul 5-1. Sabato 21 si torna in pista per gara-2. A causa della squalifica del PalaForte si giocherà sulla pista di Follonica. Inizio alle 20.45 e differita su Raisport 2 dalla mezzanotte.


 

AMATORI WASKEN LODI – HOCKEY FORTE DEI MARMI 5-1(pt: 1-1)
MARCATORI PT: 11:01 F.Ambrosio (A), 19:51 A.Orlandi (B).
MARCATORI ST: 2:21 D.Illuzzi (A), 7:42 A.Verona (A), 20:42 F.Platero (A), 24:45 F.Ambrosio (A).
AMATORI WASKEN LODI: A.Verona, F.Ambrosio, F.Platero, A.Malagoli, O.Coppola, E.Pochettino, F.De Rinaldis, D.Illuzzi, R.Porchera, A.Català. All. P.De Rinaldis.
HOCKEY FORTE DEI MARMI: G.Maremmani, N.Mattugini, M.Pagnini, P.Gil, P.Cancela, D.Motaran, E.Torner, A.Orlandi, F.Stagi, M.Verona. All. P.Bresciani.
ARBITRI: Galoppi M. – Silecchia J.
ESPULSI ST: P.Cancela (B).

SERIE A1 – PLAY OFF SCUDETTO – FINALE 
GIORNO/ORA PARTITA GARA
mercoledì 18/5
ore 20.45
Amatori Wasken Lodi – DìTV.it Forte dei Marmi
Diretta Web Rasiport Web 2 – Differita Raisport 2 ore 22.45
5-1
sabato 21/5
ore 20.45
DìTV.it Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi
Differtia Raisport ore 00.10
GARA 2
Pista Armeni Follonica
martedì 24/5
ore 20.30
DìTV.it Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi
Diretta Raisport
GARA 3
Pista Armeni Follonica
sabato 28/5
ore 21.05
Amatori Wasken Lodi – DìTV.it Forte dei Marmi
Diretta Raisport
EVENTUALE GARA 4
PalaCastellotti di Lodi
martedì 31/5
ore 20.45
DìTV.it Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi
Differita Raisport ore 22.45
EVENTUALE GARA 5
PalaForte di Forte dei Marmi

 

Lodinotizie in
collaborazione con: