By Published On: 7 Giugno 2017Categories: Cultura e Sport

Amatori – Forte: è il giorno della finale

Questa sera parte la prima sfida per lo scudetto e come un anno fa sono ancora a Lodi e Forte dei Marmi a giocarsi una serie che si preannuncia equilibrata e che non vede un netto favorito. I toscani  hanno raggiunto questa finale eliminando Sarzana e Follonica, alle quali ha ceduto sempre almeno un match. I giallorossi sono reduci dalla vittoria sul Viareggio, ottenuta al termine di cinque sfide equilibrate nelle quali ha regnato il “chi segna per primo vince”.

IMG_1498Comunque vadano The Finals, una delle due formazioni entrerà nella storia dell’hockey italiano. Il Forte è ad un passo dalla consacrazione come sesta società più vincente della storia del nostro sport, mentre il Wasken Lodi è atteso, dopo tantissimi anni di grande passione hockeystica, a ripetere la vittoria del 1980-81, unica e ultima vittoria del tricolore. I pronostici sulla carta di inizio stagione sono stati rispettati, ma entrambe hanno dovuto sudare tantissimo per arrivare a questo obiettivo dichiarato, passando per due percorsi in stagione regolare quasi opposti, con un Forte campione d’inverno, ma poi superato nel girone di ritorno dal Wasken fino all’ultima giornata, dove i toscani hanno . Con un trofeo a ciascuno in bacheca, gli scontri diretti in stagione regolare sono completamente equilibrati, con una vittoria a testa per 5 a 2, conquistate in trasferta.

Ci sono tutte le prerogative per vivere una serie di Finale mai così equilibrata, ancor di più di quella di 12 mesi fa, decisa nell’ultimo tempo dell’ultima gara-5 dopo due vittorie larghe nelle prime due gare, e due vittorie in trasferta in gara-3 e 4, prima del 6 a 3 degli ultimi 50 minuti. La B&B Service avrà il vantaggio di non aver giocato nel weekend ma lo svantaggio di giocare davanti ad un PalaCastellotti ribollente di tifo e di calore estivo. Come 1 anno fa, il Wasken dovrà capitalizzare la prima gara casalinga per cercare poi la vittoria in Toscana. Rientrerà Illuzzi tra le file lombarde, mentre il Forte è al completo. Arbitreranno l’incontro Matteo Galoppi di Follonica e Joseph Silecchia  di Giovinazzo, ausiliare Fontana di Milano. Fischio d’inizio ore 20.45 in diretta Youtube canale LegahockeyTV.

Lodinotizie in
collaborazione con: